Dolmen

Dolmen Sapete cos'è un Dolmen?

31/gen/2009 12.50.41 Salento-travel Contatta l'autore

Sapete cos’è un Dolmen?. E’ una caratteristica piccola costruzione Salentina, d i origini antichissime. L’origine del termine va ricrcata nell’antico bretone, dove “tol” significa Tavola e men “pietra. Il Dolmen è un tipo di tomba megalitica di origine preistorica. La loro costruzione comprende l’arco temporale che va dalla fine del V millennio a. C. e fungevano da vere e proprie camere sepolcrali costruite a secco. La loro struttura si presenta polilitica, costituita cioè da piu’ lastroni fissati verticalmente nel terreno, sormontata da una sola grande lastra di copertura. Il salento è l’unica località Italiana a poter vantare qncora l’esistenza di questi importanti megalitici. Chi ha occasione di trascorrere le vacanze nel salento, può imbattersi in alcune di queste costruzioni, per lo piu’ diffusi nelle campagne dell’entroterra salentino. Oggi molti proprietri terrieri, dove sono situati ques ti dolmen, hanno pensato di sfruttra quest’attrazzione, per creare alberghi, grandi o piccole strutture, Hotel salentoBed and Breakfast salento, per dare un tocco in piu’ in tanti spettacolari giardini, creando ambienti medievali, sicuramente incantevoli.