Marina di Mancaversa

09/feb/2009 23.04.05 Salento-travel Contatta l'autore

Marina di mancaversa è la spiaggia della città di Taviano, caratteristico comune alle porte di Gallipoli. Il nome mancaversa deriva dal fatto che i pescatori Gallipolini definivano in tale maniera la parte di costa sul versante sinistro, mancino(versa-manca, Mancaversa). Un'altra ipotesi prende in considerazione il termine dialettale con cui si indica la località, che in salentino è Baccaversa. Poichè in dialetto la parola bacca significa barca, letteralmente Baccaversa significherebbe "barca rivoltata". Il piccolo centro si è sviluppato soprattutto nel secondo secolo del dopoguerra. Le prime, ora case vacanza  a Mancaversa,appartenevano alle famiglie piu' in vista del paese. Negli ultimi trent'anni, Marina di Mancaversa, ha avuto una crescita esponenzialae, questo dovuto anche alla forte richiesta turistica, oggi, centro turistico apprezzato da migliai di turisti, che trascorrono le vacanze a Gallipoli. Mancaversa, in prevalenza offre una costa roggiosa, con tratti di spiaggia, che proseguono con altarettanti rinomati lidi, quali, Torre del Pizzo, Punta della Suina Baia verde di Gallipoli. Mancaversa, è ricca di vere, di costruzioni molto curate, tra l'altro località dove troviamo i migliori  bed and breakfast a Gallipoli. Spesso, a Mancaversa vengono organizzate sagre ed eventi, manifestazioni, concerti, serate tipiche, come per nominarne una: la "sagra du furese", cioè la sagra del contadino, serata con degustazioni tipiche, musica e balli. Oggi Mancaversa, meta ambita di vacanza, sempre piu' nominata, ha tutte le carte in regola per essere considerata una delle migliori località salentine.