Torre Vado

11/feb/2009 22.04.54 Salento-travel Contatta l'autore

Anche se può sembrare prematuro, ma, visto che ormai siamo a  marzo, non ci resta che incominciare a pensare  alle vacanze estive, o a qualche soggiorno, o fine settimana primaverile. Uno dei tanti paradisi esistenti in Italia che noi consigliamo, è il Salento. Un'angolo di questo paradiso potrebbe essere Torre Vado. La località prende il nome dall'ononima torre di avvistamento. Torre Vado è una delle numerose torri d'avvistamento costiere fatte costruire nel XVI sec. da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati. La Torre di guardia si trova sulla costa a pochi metri dal mare ed è attualmente circondata da alcuni edifici costruiti in epoche piu' recenti. La Torre a base circolare si sviluppa su due piani e presenta finestre e feritoie nella parte superiore. Torre Vado è una splendita marina dalla caratteristiche ambientali e paesaggistiche simili a quelle della Grecia. Il territorio degrada dolcemente verso l'azzurro del mare, solare e aperto come la sua gente, ampi spazi di natura incontaminata, acque cristalline e giornate soleggiate da Aprile sin a Ottobbre. A Torre Vado, troviamo come in tutto il Salento Bed Breakfast, Hotel, case vacanza,che offrono soggiorni per tutti ii gusti,e per tutte le portate. Inoltre, la sua vicinanza alla rinomata località di Leuca, la rende ancora piu' suggestiva ed attraente.