A PASQUA GLI ULTIMI "STRAPPI" CULINARI

12/feb/2009 11.31.42 Studio Eidos Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Alto Adige. Il Dolomiti Wellness Hotel Fanes si occupa dei palati più esigenti.
A PASQUA GLI ULTIMI “STRAPPI” CULINARI
Agnello, colomba e uova: i simboli della Pasqua si ritrovano sulla tavola. Tra corsi di cucina ladina e giornate del buongustaio, la tradizione pasquale si festeggia anche così.

E il 13 aprile 2009 gli innamorati si scambiano uova decorate.

Pasqua liturgica, messaggera di speranza, celebrativa di rinascita. La Pasqua è una ricorrenza gioiosa, che si festeggia con i consueti riti religiosi e … qualche eccesso culinario.
Dopo panettoni e frittelle, è l’ora di colombe e uova, e ciascuno è consapevole del fatto che tradirà i migliori propositi dietetici. Per l’ultima volta, poi sarà la volta della remise en forme primaverile.
A chi ha voglia di concedersi qualche “vizietto” culinario pasquale, il Dolomiti Wellness Hotel Fanes****S di San Cassiano (BZ) propone una vacanza all’insegna della cucina tradizionale e gustosa dello chef Leo Peintner.

Nell’elegante 4 stelle superior Dolomiti Wellness Hotel Fanes, situato in Alta Badia, lo chef Leo Peintner e la sua brigata preparano piatti sani e leggeri, ottenuti con prodotti freschi di provenienza controllata e spesso locale. Il risultato è una cucina saporita ma allo stesso tempo povera di grassi, da gustare in tutte le varianti: mediterranea, regionale, vegetariana. Una cucina che lo chef definisce “vitale”, che dà energia senza appesantire, che sazia con leggerezza.
Che ha a che fare con la tradizione pasquale, con la cucina light e con quella ladina.

A Pasqua la giornata tipo del buongustaio - Ambiente raffinato e servizio di prima classe contraddistinguono il ristorante, un clima più informale si respira nella lounge del bar e nel terrazzo-giardino, stile rustico e accogliente, dove predomina il legno, si ritrova nella cantina: sono i diversi ambienti del Dolomiti Wellness Hotel Fanes dedicati ai piaceri del palato.
A Pasqua la giornata del buongustaio è rafforzata: inizia con il “buffet vital”, ricca colazione con leccornie e prodotti biologici, dal primo mattino fino alle 11, per chi ama attardarsi a letto. Dalle 16 alle 17.15, nella lounge del bar viene servito il buffet del pomeriggio con le specialità della pasticceria del Fanes, torte artigianali, sfiziosi stuzzichini e frutta fresca.
Sia a pranzo (12.30-13.30) che a cena (19.30-21) è possibile scegliere il menu à la carte, con piatti preparati naturalmente al momento, serviti nel ristorante o nella terrazza-giardino. Non mancano le serate gastronomiche a tema, con 4-5 portate, e l’elegante cena di gala, ogni giorno inoltre buffet di insalate, verdure, formaggi del luogo e frutta di stagione. Dopo la cena, il bar o il terrazzo-giardino sono a disposizione per concludere al meglio la giornata con un drink, un cocktail o un digestivo da gustare in compagnia.
Immancabile nella tavola è il vino. La cantina del Fanes custodisce nobili vini provenienti dai migliori vitigni altoatesini e italiani. Chi lo desidera può affidarsi ai sommelier Oriano Federa e Carmen Taibon per la scelta del vino, a seconda dell’abbinamento con il piatto e del gusto personale.

Corso di cucina ladina – Continuano nel periodo pasquale i Corsi di cucina ladina, organizzati dall’Associazione Turistica Badia (tel. 0471 847037). Insieme alla cuoca Erica si andrà alla scoperta dei piatti più tipici, caratterizzati da quei tratti che li contraddistinguono: la genuinità, la semplicità degli ingredienti e la facile realizzazione. Il corso si tiene ogni mercoledì dalle 10.30 alle 13.00 a Sotciastel in Badia, per tutta la stagione invernale fino all’8 aprile 2009. Quota di partecipazione: 12 ¤.

Pasqua al Fanes - Per il periodo pasquale, dal 4 al 19 aprile 2009, il Dolomiti Wellness Hotel Fanes propone l’offerta Pasqua al Fanes. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 1 trattamento viso idratante Shiny (per camera) e 1 omaggio sorpresa ai piccoli ospiti, il tutto a partire da 988,00 euro a persona.
È l’occasione ideale per conoscere i piatti e le ricette dello chef Leo Peintner.
Qualche esempio? Il coniglio su lenticchie riscuote sempre molto successo. Si prepara un fondo di verdure nel quale vengono cucinate le lenticchie, viene arrostito il coniglio e adagiato sul letto di lenticchie. Fondamentali naturalmente le spezie e alcune accortezze, come quella di utilizzare olio di noci per insaporire le lenticchie. Il piatto viene poi decorato con prosciutto, erbette aromatiche e fiori.
Un altro piatto che fa parte della tradizione pasquale del Fanes è la sella d’agnello in crosta. L’agnello viene cucinato con una salsa particolare e accompagnato da ratatouille di verdure e fagottini di patate. Anche di questa ricetta possiamo svelare una piccola curiosità: al fondo di cottura dell’agnello vengono aggiunti due cucchiai di senape.

Tradizioni antiche e moderne - Il soggiorno al Dolomiti Wellness Hotel Fanes in questo periodo diventa anche una bella occasione per conoscere e vivere in prima persona le manifestazioni che caratterizzano queste località.
Tra le tradizioni pasquali che ancora trovano posto in Alta Badia, c’è l’appuntamento del lunedì di Pasqua (13 aprile 2009) con le uova. Le ragazze single donano uova decorate ai ragazzi del paese, a fidanzati, amici e corteggiatori. Nel caso in cui la ragazza avanzasse qualche uova, è d’obbligo seppellirla nell'orto per non rimanere single tutta la vita!
Molte sono le tradizioni che hanno contraddistinto anche in passato il popolo ladino. Ad esempio la Domenica delle Palme i bambini solevano portare in chiesa, per la benedizione, delle scope fatte di un ramo particolare. La scopa, che non doveva mai cadere dalle mani del bambino, veniva poi conservata, attaccata allo steccato di casa come segno di buon auspicio.

Info: Dolomiti Wellness Hotel Fanes****S, San Cassiano (Bz), Alta Badia – tel. 0471.849470 www.hotelfanes.it 

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl