La città di Otranto

La città di Otranto Le vacanze ad Otranto, rappresentano per molti una scelta fondata da diversi fattori, mare, culture, tradizioni.

18/feb/2009 21.55.45 Salento-travel Contatta l'autore

Le vacanze ad Otranto, rappresentano per molti una scelta fondata da diversi fattori, mare, culture, tradizioni. Otranto, si può definire una delle piu’ antiche e caratteristiche cittadine del Salento, ideale per conoscere culture uniche, tradizioni tipiche di civiltà passate e presenti. Inoltre, offre al visitatore monumenti di vero interesse artistico come la cattedrale, con il suo notevole pavimento a mosaico risalente agli anni 1163/1165. O il castello, la chiesa bizantina di San Pietro, che costituisce la chiesa piu’ antica di Otranto, le mura Angioine, o il suo medievale centro storico. Ma non solo in città. Ricordiamo i dintorni, come nel tratto di litorale , come i laghi Alimini, zona limitrofa di Otranto , ricca di macchia mediterranea, che rappresenta una delle zone piu’ naturali e pregiate del Salento. Ricordiamo inoltre il porto di Otranto,che è stato uno dei piu’ importanti, in quanto costituiva il legame con l’Oriente. Oltre a questo, non possiamo non menzionale il mare, un mare ricco,  protagonista indiscusso di questa località, che regala allo sguardo dei visitatori  scenari incantevoli. I fondali del Salento sono ricchi di storia, di colori e vita. Al di sotto prendono forma stupendi paesaggi marini dai colori scintillanti. Chi avrà modo di trascorre le vacanze ad Otranto, potrà trovare sistemazioni tra i tanti Bed and Breakfast ad Otranto, Hotel, alberghi, non solo presenti in città, ma anche nelle limitrofi campagne, tra ulivi secolari e muretti a secco, tra borghi antichi e paesaggi medievali.