Offerte Benessere, Trekking ed Escursioni in Sardegna

09/mar/2009 10.48.49 Stefano Loi Contatta l'autore

I numerosi centri benessere presenti in Sardegna, circondati da paesaggi meravigliosi e forniti di professionisti in grado di realizzare trattamenti personalizzati, offrono trattamenti di vario genere: trattamenti "Benessere", con piscina per idromassagio e fanghi d'alga; trattamenti "Hot & Pure" con sauna e bagno turco; trattamenti dell'innovativa "Thalassoterapia", che consiste nella sapiente e combinata utilizzazione dei vari benefici che derivano dall'ambiente marino attraverso le più recenti conoscenze e le più moderne attrezzature. Sono inoltre presenti le aree "Solarium", per abbronzarsi con i raggi U.V.A., e "Relax", per rilassarsi semplicemente sdraiati in un lettino e magari sorseggiando una tisana.

OFFERTE BENESSERE IN SARDEGNA

Se è vero che esiste un aldilà, da quel mondo un intero popolo guarda verso un’isola e si diverte. Questo popolo è quello nuragico e il loro divertimento è dovuto allo scervellarsi di tutte le persone che tentano di interpretare le Tombe dei Giganti, i Pozzi nuragici, le Fonti Sacre e soprattutto i Nuraghi.

Tra l’età del bronzo e quella de ferro (dal 1800 al 500 a.C.) si colloca il lungo periodo storico che vede protagonista la misteriosa civiltà nuragica. 8000 nuraghi, circa 400 tombe dei giganti e un numero ancora imprecisato di pozzi sacri sono la dimostrazione dell’imponenza della civiltà nuragica. I famosi bronzetti nuragici (che raffigurano anche navicelle molto evolute) e i ritrovamenti archeologici (come le raffigurazioni del popolo Shardana nel tempio egiziano di Medinet Abu) dimostrano come il popolo nuragico dominasse l’intero Mediterraneo. Le teorie di Sergio Frau, giornalista e autore del libro “Le Colonne d’Ercole, un’inchiesta” hanno ipotizzato che la Sardegna fosse la potentissima isola di Atlante (diventata mitica con il nome di Atlantide). Teorie appoggiate da eminenti studiosi e archeologi di tutto il mondo.

SCOPRI I NURAGHI:

La Reggia Nuragica: Su Nuraxi (clicca qui) - Dove si trova: Barumini (clicca qui)

Complesso Nuragico di Cabu Abbas Riu Mulinu (clicca qui) - Dove si trova: Olbia (clicca qui)

Il Nuraghe Losa (clicca qui) - Dove si trova: Abbasanta (clicca qui)

Villaggio Nuragico di Serra Orrios (clicca qui) - Dove si trova: Dorgali (clicca qui)

Villaggio Nuragico di Tiscali (clicca qui) - Dove si trova: Oliena (clicca qui)

SCOPRI LE TOMBE DEI GIGANTI:

Tomba dei Giganti di Su Monte e s’ape (clicca qui) - Dove si trova: Olbia (clicca qui)

Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes (clicca qui) - Dove si trova: Dorgali (clicca qui)

SCOPRI I POZZI SACRI:

Pozzo Sacro di Sa Testa (clicca qui) - Dove si trova: Olbia (clicca qui)

Pozzo Sacro di Santa Cristina (clicca qui) - Dove si trova: Paulilatino (clicca qui)

Fonte Sacra di Su Tempiesu (clicca qui) - Dove si trova: Orune (clicca qui)

Il trekking in Sardegna

In Sardegna si possono scegliere itinerari lunghi e impegnativi; oppure anche bellissimi percorsi che non presentano alcuna difficoltà, adatti anche a principianti o alle persone che possono avere problemi ad affrontare dislivelli.
In tutta l’isola si organizzano escursioni che possono durare da poche ore a tutta una giornata. Indimenticabili sono le passeggiate nel Golfo di Orosei o le gite rilassanti nel centro Sardegna. Più impegnative, ma anche suggestive e avventurose, solo le escursioni alla Gola di Gorropu o nel supramonte di Baunei. Spazio alla cultura e all’ambiente, con la fantastica camminata verso Tiscali.
Una Sardegna da vivere con l’anima e con il corpo, per scoprirne i segreti di un ambiente aspro, ma ospitale. Un paradiso di natura e avventura che attraversa tutta l’isola, dal Nord-Ovest, con le arrampicate e le calate per le rocce del sassarese, al Nord-Est, con le rilassanti passeggiate nella Gallura, oppure nella zona di Oristano e in quella della Barbagia e dell’Ogliastra.
Cerca l’escursione che fa più per te. Dalla passeggiata, alla giornata di climbing più o meno impegnativa.
Su Ciaosardinia trovi quello che cerchi: Il sentiero verso l’avventura è tracciato, non ti resta che percorrerlo.