IL RUSCELLO CHE SCORRE, MELODIA PRIMAVERILE DELL'ALPIN ROYAL

12/mar/2009 14.21.29 Studio Eidos Contatta l'autore

Alto Adige. In Valle Aurina l’acqua è protagonista di percorsi tematici alla scoperta del territorio.
IL RUSCELLO CHE SCORRE,
MELODIA PRIMAVERILE DELL’ALPIN ROYAL
Escursioni guidate attraverso la fiorita Valle Aurina e tour di nordic walking con partenza direttamente dall’hotel.

Fonte di vita e bene indispensabile per l’uomo e la natura, l’acqua è parte integrante del territorio della Valle Aurina, tanto da essere protagonista di alcuni percorsi tematici che si sviluppano a Selva dei Molini, indicati con il titolo: “La forza dell’acqua”.
La stessa acqua è all’origine del piacevole sottofondo di cui si gode all’Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel****S di San Giovanni in Valle Aurina. Dall’ampia terrazza solarium, circondata dalle oltre 80 cime che superano i 3.000 metri di altezza, giunge infatti il gorgoglio del ruscello che scorre proprio dietro l’hotel.

Dal ruscello dell’Alpin Royal ai prati fioriti della Valle Aurina - In primavera, con il primo tiepido sole, le nevi lentamente incominciano a sciogliersi facendo così, del corso d’acqua che costeggia l’hotel, un tumultuoso ruscello. Il suo corso in continuo mutamento, tra anse e rimbalzi, rende la vegetazione circostante particolarmente rigogliosa e crea una vivace melodia sempre diversa, quanto mai primaverile.
Primaverile è anche l’offerta dell’Alpin Royal, valida dal 14 aprile all’11 luglio 2009. Il pacchetto Primavera in montagna offre infatti la possibilità di fare escursioni guidate attraverso la fiorita Valle Aurina, con sosta per la merenda tipica altoatesina e tour di nordic walking guidato con partenza direttamente dall’hotel. Inoltre: viaggio in carrozza, ingresso al Castello di Tures, uno dei più belli e imponenti castelli dell’Alto Adige, buono beauty di 50 euro a camera, soggiorno gratuito per 1 bambino fino ai 14 anni nella camera dei genitori. Il costo per 5 pernottamenti in camera doppia Romanticismo, 3/4 pensione, è a partire da 460,00 euro a persona.

4 percorsi per “sentire” la forza dell'acqua – “La forza dell’acqua” è il titolo scelto per caratterizzare i sentieri a tema che si trovano nella Valle di Selva dei Molini. Ideali per gli amanti della natura e gli appassionati escursionisti, sono 4 i percorsi che si possono scegliere.
Il percorso circolare attorno al lago artificiale di Selva è il tour più breve e semplice e può esser fatto in qualsiasi stagione dell'anno. A Selva di Dentro, il sentiero "Acqua e ruota" permette di avvicinarsi ai mulini, mettendo in risalto la forza indomita e i pericoli che in alcune situazioni l'acqua porta con sé. Il sentiero che attraversa la selvaggia gola di Lappago è più pretenzioso, ma completamente sicuro. Infine il percorso circolare attorno al lago di Neves è un anello alpino particolarmente suggestivo.
Nati da un'idea comune, i sentieri sono corredati di tavole che illustrano peculiarità ed eventi storici della vallata, che ricordano saperi antichi e descrivono aspetti odierni, invitando, talvolta, a gettare uno sguardo sul futuro.
Una volta percorsi questi sentieri, la rugiada mattutina, le gocce della pioggia, l’acqua del lago, si vedranno con occhi diversi (info: 0474 653220).

Info: Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel****S - a member of The Small Luxury Hotels of the World - Via Molini 2, S. Giovanni in Valle Aurina - tel. 0474 651070 - www.alpinroyal.com.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it