SETTIMANE DEL PIACERE: TUTTE LE PROPOSTE DEL ROSENGARTEN-LATEMAR

16/mar/2009 11.30.45 Studio Eidos Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alto Adige, Rosengarten-Latemar. Dal 23 maggio al 20 giugno 2009 le “Settimane del piacere” nelle incantevoli perle delle Alpi. Sport, cultura, tradizioni all’insegna della vacanza sostenibile

SETTIMANE DEL PIACERE: TUTTE LE PROPOSTE DEL ROSENGARTEN-LATEMAR

Trekking Tour dal Rosengarten a Funes: per i più allenati quattro giorni ad alta quota tra i rifugi delle dolomiti alla scoperta della natura

Si arriva in treno, ci si muove in bicicletta o con i mezzi pubblici e si scopre la natura senza aggredirla, addentrandosi nei suoi segreti in punta dei piedi. La vacanza diventa eco-sostenibile nel comprensorio del Rosengarten-Latemar selezionato dall’associazione “Alpine Pearls”, che raggruppa paesini montani di Italia, Austria, Francia, Germania, Svizzera e Slovenia, immersi nella natura e in grado di proporre una vacanza senz’auto. Le quattro località del Rosengarten-Latemar presentano per la primavera e l’estate2009 le “Settimane delle Perle” dedicate all’alpinismo, all’attività fisica, alla tradizione o alla cultura, con pacchetti speciali che accompagnano il turista a conoscere questo meraviglioso angolo di Dolomiti. E per chi ama le escursioni e non si spaventa di fronte alle imprese un po’ più audaci c’è il Trekking-Tour “Alla scoperta delle Perle Alpine” dal Catinaccio a Funes attraverso tre rifugi.

Tires, “la perla alpinistica” - Un tempo i pionieri dell’alpinismo raggiungevano le alte vette in bicicletta. Dal 23 al 30 maggio 2009 i puristi dell’arrampicata potranno rivivere quelle gesta epiche con la “Settimana della Perla Alpinistica”. La splendida località di Tires, nel cuore del Catinaccio, all’insegna della vacanza sostenibile e nel pieno rispetto della natura, propone escursioni con guide esperte. Si potranno conoscere ogni giorno nuove meraviglie di questi paesaggi con le escursioni nel parco naturale, dove sbocciano i primi fiori e la neve che si scioglie mette in moto l’antica segheria alla veneziana. Questa è anche una settimana all’insegna della gastronomia: i ristoranti offriranno piatti tipici della tradizione di Tires. Agevolazioni per chi arriva in auto e lascia le chiavi all’albergo per almeno quattro giorni in regalo il libro “Le più belle gite attorno al Catinaccio” e per un giorno la bicicletta elettrica “Flyer”. Sette giorni in camera doppia con mezza pensione o prima colazione in hotel **** da 511,00 euro a persona, in hotel *** da 392,00 euro a persona, in appartamento da 217,00 euro a persona.

Alla scoperta di Collepietra - Specialità tipiche, relax e un panorama incantato. Cornedo e Collepietra mostreranno i loro piccoli e grandi tesori dal 6 al 13 giugno 2009 nella “Settimana della perla culturale”. Un’occasione da non perdere per visitare il Castello di Cornedo, che si erge maestoso all’entrata della Val d’Ega. Qui tra le monumentali sale e il pittoresco cortile sembrerà di rivivere le gesta dei cavalieri medievali. Le giornate assolate inviteranno a passeggiate al museo etnografico alla scoperta delle tradizioni locali e alla visita del curioso sentiero delle piramidi, costituito da resti dell’epoca glaciale, mentre le serate diventeranno magiche quando lo sguardo si immergerà nella sfera celeste all’osservatorio astronomico di San Valentino di Sopra.
Hotel***:
7 giorni in camera doppia con mezza pensione, visita al museo di Collepietra, escursione e degustazione al maso Dosser, visita all’osservatorio ed escursione al percorso planetario, visita con pranzo al Castello di Cornedo, mobilcard, serata di canto e grigliata, una degustazione di vini, 355,00 euro a persona.

Le tradizioni di Nova Levante e Carezza - Una passeggiata tra masi, alpeggi e rifugi dislocati tra Carezza e Nigra per conoscere gli antichi mestieri artigiani lentamente oscurati dalla globalizzazione. Dal 30 maggio al 6 giugno 2009con la “Settimana della perla tradizionale” la tipicità tirolese si riscopre nei lavori, nelle musiche e nei sapori della cucina contadina: fabbri, maestri cestai che mostreranno l’arte di intrecciare una gerla, senza dimenticare i filati e i lavori a maglia, le bande di paese, i canederli, la pasta “Holzhacker”, il “Kaiserschmarrn”. Per 7 giorni di pernottamento, in hotel**** da 458,00 a persona, in hotel*** da 323,00 euro a persona, in appartamento da 136,00 euro a persona.

Nel Catinaccio con Hans Kammerlander - Alpinismo, golf, bike, escursionismo. Nova Ponente, Obereggen, Ega e Monte San Pietro organizzano dal 13 al 20 giugno 2009 la “Settimana della perla attiva”. Una full immersion nella natura e nello sport con una guida d’eccezione: Hans Kammerlander, alpinista estremo e conosciuto in tutto il mondo, accompagnerà gli ospiti per le montagne del Catinaccio e Latemar e presenterà il suo nuovo film. La settimana prevede anche escursioni alla scoperta delle erbe primaverili e dei fiori di montagna con sosta nelle malghe con grigliata e musica dal vivo, un concerto di ottoni nella cava di Nova Ponente e degustazioni di prodotti tipici e vini dell’Alto Adige. Per sette giorni in hotel****S con pensione ¾ da 525,00 euro a persona, in hotel*** con mezza pensione da 290,00 euro a persona, in appartamento da 250,00 euro per due persone.  

Trekking tour delle Perle Alpine - Dal Catinaccio a Funes attraverso i più bei rifugi. Richiede fisico allenato, esperienza e un’attrezzatura appropriata la settimana “Alla scoperta delle Perle Alpine”: dal 13 giugno al 25 luglio e dal 5 al 27 settembre 2009gli amanti delle escursioni ad alta quota potranno approfittare del trekking-tour attraverso i massicci del Catinaccio, Sasso Lungo, Sella e del Parco Naturale Puez Odle. Un viaggio che tocca le cinque perle altoatesine Nova Levante, Nova Ponente, Tires, Collepietra e Funes. Si parte da rifugio Paolina per arrivare il primo giorno al rifugio Vajolet. La mattina successiva si percorre il Passo Molignon con tappa al rifugio Alpe di Tires per giungere, dopo quasi 19 km, al rifugio Passo Sella da cui il giorno successivo si partirà alla volta di Passo Gardena per arrivare al Rifugio Genova. L’ultimo giorno, un sentiero più semplice, concluderà il viaggio arrivando a Funes. Una settimana con trattamento mezza pensione in camera doppia, 3 pernottamenti in rifugio e 4 in hotel**** da 474 euro a persona, in hotel*** da 330 euro a persona.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, Ponte Nova (BZ) tel. 0471.610310 www.rosengarten-latemar.com   E-mail: info@rosengarten-latemar.com

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl