Salento, Costa Adriatica

24/mar/2009 15.41.47 Salento-travel Contatta l'autore

Oltrepassata la marina di Novaglie con il Ciolo, con la sua stupenda insenatura, giungiamo nell’acqua splendita di Tricase e poi alle grotte della Zinzulusa e Castro, incantevole porticciolo con delle acque ricche di sorgenti che conferiscono a questo tratto di costa riflessi verde smeraldo. Una delle insenature piu’ belle di tutta la costa. Il paesino costituisce il tipico centro marino adagiato sulla costa e si sviluppa, in maggioranza su un promontorio e per il resto sulla marina.

Il paese è diviso in Castro Marina e Castro Superiore. Conosciuto particolarmente per il fascino che suscitano le grotte che troviamo in questo luogo; grotte che segnano tracce antiche di abitatori preistorici. Troviamo poi la caratteristica Santa Cesarea con le sue terme ed un mare blu intenso. Sulla Costa Adriatica, proseguendo verso nord, passando per il tratto di litorale piu’ affascinante, pietroso ed impervio, della terra di Badisco, si giunge ad Otranto, una delle cittadine piu’ eclettiche e suggestive d’Italia, storica città estremo Lembo orientale, con le sue alte e bianche scogliere di tufo a nord e le rocce brune della baia delle Orte e della Punta della Palscia a sud.

Proseguendo la costa adriatica si rimane colpiti dalla bellezza delle acque e degli alti scogli della impervia Torre Sant’Andrea, dove spicca un’altissimo arco naturale. Si incontrano successivamente Torre dell’Orso, con la sua stupenda baia circondata da una pineta, antichissimo borgo e località di bellezza archeologica e non solo, fino ad arrivare nelle sterminate spiagge di Lecce, San Cataldo, Frigole, Torre Chianca. Ricordiamo che nel salento, troviamo numerose strutture ricettive, in particolare in questi ultimi anni, con la nascita di svariati
bed & breakfast salento, o caratteristici affittacamere nel salento, dai piu’ economici, ai lussuosi ed eleganti, anche se in entrambi i casi offrono una vera e sana ‘accoglienza.