AI BAMBINI IL DIPLOMA DI GIOVANE ESPLORATORE

22/apr/2009 17.17.11 Studio Eidos Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Alto Adige. Campo Esplora Natura: con i Familienhotels dal 20 giugno al 18 luglio 2009 si va alla scoperta della natura.
AI BAMBINI IL DIPLOMA DI GIOVANE ESPLORATORE
5 temi accompagnano la settimana dal lunedì al venerdì: il bosco, l’acqua, la natura selvaggia, il mondo notturno, il maso.

A settimana conclusa: Festa Natura per tutta la famiglia e consegna del diploma “Giovane Esploratore” ai partecipanti.



Come si presenta una formica al microscopio? Quali sono gli animali che popolano gli stagni e quelli che si muovono solo la notte? Come si accende un fuoco...senza usare l’accendino? A queste e a tante altre domande di curiosi amanti della natura rispondono i Familienhotels Alto Adige durante l’imperdibile Campo Esplora Natura, dal 20 giugno al 18 luglio 2009. Solo così si diventa ufficialmente un “Giovane Esploratore”!

Natura a 360° - Specializzato nella vacanza di famiglie con bambini, il gruppo dei Familienhotels nel 2009 affronta il tema della natura. L’elemento “natura” è visibile e facilmente percepibile in tutte le 24 strutture, si ritrova nelle attività che coinvolgono la famiglia e nelle aree dedicate al divertimento dei più piccoli. Tanto che per l’occasione il personale di ogni struttura ha seguito corsi di aggiornamento sul tema “pedagogia della natura”.
All’interno di queste iniziative si inserisce la simpatica proposta di alcuni dei Familienhotels: il Campo Esplora Natura. Si tratta di un periodo dell’estate che va dal 20 giugno al 18 luglio 2009, durante il quale bambini e ragazzi dai 6 anni in su, accompagnati da esperti specializzati del settore, partecipano ad attività finalizzate a scoprire il mondo naturale, nei suoi molteplici aspetti: il bosco, la sopravvivenza nella natura selvaggia, l’acqua, la vita della notte, il maso. Alla fine di ogni settimana avrà luogo la Festa Natura per tutta la famiglia con la consegna del diploma di “Giovane Esploratore”. Sarà l’occasione per far vedere a mamma e papà cosa i ragazzi hanno imparato durante il Campo Esplora Natura.

Il lunedì si va nel bosco – La settimana si apre con l’ambiente forse più suggestivo della montagna: il bosco. Attraverso le fiabe e in compagnia di personaggi fantastici si va a conoscere la vegetazione che compone la macchia, che non è data solo dagli alberi ad alto fusto, come potrebbe sembrare ad un occhio un po’ superficiale, ma anche da tutto quel sottobosco fatto di cespugli e piccoli arbusti. È qui che si nascondono frutti selvatici, funghi e animaletti interessanti. Con la guida si imparerà a conoscere l’età degli alberi, si potranno osservare piccoli insetti al microscopio e si organizzerà anche un gustoso buffet silvestre.
L’Exploring Family World Maria***S di Nova Ponente propone la Settimana esplorativa per famiglia, dal 21 al 28 giugno 2009. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, passeggiata per tutta la famiglia nella gola del Blätterbach, costruzione di una capanna nel bosco, orienteering e rafting, percorso ad alta fune, palestra di roccia con pratica di nodi, bike training per bambini e bike tour per la famiglia, possibilità di pernottamento in tenda o baita con falò da campo, 1 massaggio parziale. Il costo è a partire da 532,00 euro a persona.

È martedì, rinfreschiamoci nell’acqua alpina – Quanti insetti e invertebrati popolano uno stagno, un lago? La flora e la fauna che animano l’ambiente acquatico sono completamente diverse da quelle degli altri habitat e di una varietà infinita. Ma l’acqua è molto di più, è anche fonte di vita, ecco allora che con l’aiuto di esperti i bambini assaggiano e imparano a distinguere diversi tipi di acqua. Si costruiranno poi mulini ad acqua per capire la forza di questo elemento naturale, e ancora barchette e altri giochi divertenti.
L’acqua è la protagonista anche del pacchetto Avventura in famiglia, proposto dal Familienapparthotel Heidi**** di Rablà Parcines (BZ). L’offerta, valida dal 4 la 18 luglio 2009, comprende: 1 escursione avventura per tutta la famiglia, 1 regalo per ogni bambino e 1 ingresso famiglia per il Parco Acquatico di Naturno. 7 notti per 2 adulti e 1 bambino fino a 16 anni nell'appartamento "Nido di rondine" (2 stanze) a partire da 833,00 euro.

La natura selvaggia si sfida il mercoledì – Chi non ha immaginato almeno una volta di doversela cavare da solo in mezzo alla natura incontaminata e selvaggia! I giovani esploratori hanno una giornata intera per imparare ad accendere un falò, a costruirsi una capanna, a scoprire gli attrezzi che la natura offre, a cancellare le proprie tracce nel bosco, a procacciarsi il cibo. E a fine giornata arriva il premio: un pic-nic a base di focaccia, tè e altre prelibatezze a base di ingredienti naturali, il tutto preparato con le proprie mani.
Il Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof****S di Casteldarne, Chienes, propone, dal 27 giugno all’11 luglio 2009, le Settimane attive altoatesine. L’offerta comprende welcome drink, libero accesso al Mondo d’acqua e benessere Acquapura Spa, 1 zaino da montagna, 1 escursione guidata, 1 cena tematica o di gala. 7 notti in mezza pensione a partire da 579,00 euro a persona.

Il giovedì esplorazione notturna – Quanti segreti nasconde il buio! I giovani esploratori avranno la possibilità di scoprire quali sono i protagonisti della notte, come riescono a comunicare tra di loro e a cacciare le loro prede. Inoltre potranno sperimentare i sensi, che  al buio diventano più sensibili: si ascolteranno fiabe, si sentirà il calore del fuoco, si gusterà il pane caldo.
Una proposta, anche notturna, viene dall’Apparthotel Grafenstein**** di Cermes (BZ) con la Settimana attiva per famiglie, dal 20 al 27 giugno 2009. 7 pernottamenti in appartamento, regalo di benvenuto, rally, grigliata per bambini, 1 giro sulla pista di bob estivo, caccia al tesoro notturna, 2 solarium, 2 acquagym. Il costo per 2 adulti e 1 bambino è a partire da 668,00 euro.

È venerdì: andiamo al maso – Galline, mucche, maiali e altri animali da fattoria attendono i visitatori per mostrare loro dove vivono e cosa mangiano. In un maso certificato si conosceranno i prodotti artigianali lavorati a mano, le tipicità dell’Alto Adige, e a fine giornata si potrà anche degustare speck e formaggio.
Il Familienwellness Residence & Hotel Tyrol**** di Naturno, Merano, propone le Settimane d’avventura nella natura per tutta la famiglia. L’offerta, valida dal 27 giugno al 18 luglio 2009, comprende: 3 passeggiate per famiglia con “spilla del piccolo esploratore”, programma fitness per bambini e adulti, 1 gita in mountain bike con guida, una giornata dedicata a creazioni con materiali naturali, teatro, 1 ora di noleggio del Family-elettromobile, "zainetto dei piccoli esploratori" con binocolo, bussola, lente d'ingrandimento. Il costo di 7 notti in appartamento bilocale per 2 adulti e 2 bambini è a partire da 1.386,00 euro.

Per saperne di più - A ciascuna giornata a tema possono partecipare giovani esploratori a partire dai 6 anni. Per ciascun modulo il numero dei partecipanti è limitato, è consigliabile quindi iscrivere i bambini già al momento della prenotazione alberghiera. Il diploma di “Giovane Esploratore” viene consegnato a ogni partecipante che abbia frequentato almeno tre dei moduli in programma.
Le strutture che organizzano il Campo Esplora Natura sono: Sonnenresidence Alpenhof**** di Rio Pusteria, Hotel Bad Ratzes**** di Siusi allo Sciliar, Family spa Grand Hotel Cavallino Bianco****S di Ortisei, Appart-Familienhotel Finkennest**** di Scena, Kindertraum Hotel Flötscherhof***S di Naz Sciaves, Apparthotel Grafenstein**** di Cermes, Familienapparthotel Heidi**** di Rablà Parcines, Familienhotel Huber**** di Rio Pusteria, Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof****S di Casteldarne Chienes, Exploring Family World Maria***S di Nova Ponente, Family Hotel Posta**** di Santa Cristina, Familienhotel Sonnwies**** di Luson, Familienwellness Residence & Hotel Tyrol**** di Naturno Merano.

Il mondo dei Familienhotels - Particolarmente attento alla famiglia e ai bambini, il mondo dei Familienhotels Alto Adige è fatto di servizi e attrezzature davvero speciali: camere ampie e spaziose dotate di accessori i quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza ai bambini per un minimo di 5 giorni alla settimana; buffet, menù dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia. La scelta è ampia, dal momento che sono ben 24 le strutture distribuite in Alto Adige che fanno parte di questo gruppo. Info: Familienhotels Alto Adige, tel. 0471 999 990 - www.familienhotels.com

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049 8910709 - www.studioeidos.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl