IL 5 STELLE CHE AMA LA SUA VALLE

20/mag/2009 11.29.55 Studio Eidos Contatta l'autore

Alto Adige. Con l’Alpenpalace si riscopre la Valle Aurina: attraverso la natura, la gastronomia, la storia e la cultura.
IL 5 STELLE CHE AMA LA SUA VALLE
Nel pacchetto Estate, sole e l’ambiente montáno della Valle Aurina inclusi anche la visita al Castello di Tures e i trattamenti a base di erbe alpine.

Ampi spazi, ambienti ricercati, lusso degno di un 5 stelle: l’unico in tutta la Val Pusteria. È l’Alpenpalace Deluxe Hotel & Spa Resort di San Giovanni in Valle Aurina.
Ma quello dell’Alpenpalace è un lusso calato nel contesto e strettamente legato al territorio nel quale la famiglia Mairhofer, titolare della struttura, da sempre vive.
La conferma viene dall’offerta estiva che l’Alpenpalace propone ai suoi ospiti: un pacchetto che sembra tutto dedicato alla Valle Aurina, alla riscoperta del suo territorio, in tutti i suoi molteplici aspetti. E così si organizzano escursioni guidate, si seguono sentieri in mezzo alla natura rigogliosa, si assaggiano le tipiche merende altoatesine, si visita il Castello di Tures, uno dei più maestosi di tutto l’Alto Adige, si gode di agevolazioni sui musei, si provano trattamenti wellness a base di erbe locali.

Estate, sole e montagna – E’ solare e piena di risorse l’offerta proposta dall’Alpenpalace Deluxe Hotel & Spa Resort*****. Valido dall’11 luglio all’1 agosto e poi dal 22 agosto al 12 settembre 2009 il pacchetto Estate, sole e l’ambiente montano della Valle Aurina comprende infatti: 3 escursioni guidate, un viaggio in carrozza attraverso la fiorita Valle Aurina con partenza direttamente dall’hotel, una salita e discesa sul Monte Chiusetta con ricca merenda nel ristorante Klausberg, una visita notturna (alle 21) a Castel Tures, programma benessere con pediluvio alle erbe, bagno di vapore e massaggio con sacchettini alle erbe riscaldati a vapore, massaggio al viso e al capo. A tutto questo si aggiunge un cd ricordo con le foto della vacanza e la “All inclusive Card Valle Aurina” che offre particolari vantaggi su musei e trasporti della zona. 7 pernottamenti in camera doppia con trattamento di 3/4 pensione costano da 1.008,00 euro a persona.
Formula short break con arrivo domenica (4 notti) o giovedì (3 notti) disponibile a partire da 432,00 euro a persona.

Tra escursioni, viaggi in carrozza e Monte Chiusetta – L’ambiente naturale della Valle Aurina offre una miriade di spunti per la vacanza dinamica all’aria aperta. La vegetazione cresce piuttosto indisturbata e in estate i prati si riempiono di fiori profumati. Il cielo terso permette di godere appieno delle vette che si alzano maestose intorno alla valle: sono oltre 80 le cime che superano i 3.000 metri. Numerosi sono i sentieri a tema, perlopiù semplici passeggiate che portano alla scoperta di un aspetto particolare della zona, quale ad esempio la forza dell’acqua con le sue cascate, o la cultura e la storia con le costruzioni minerarie di un tempo. Si può scegliere la via dei rifugi, che in Valle Aurina sono almeno 7, ai quali si aggiungono malghe e altri punti di ristoro, oppure le alte vie che regalano panorami mozzafiato.
Paesaggi meravigliosi sono a portata di tutti grazie agli impianti di risalita che in pochi minuti portano in quota: è il caso della funivia del Klausberg che in soli 8 minuti raggiunge i 1.650 metri di altezza. Vicino alla stazione a monte si trova il ristorante Klausberg, tipico locale di montagna, per una merenda altoatesina. Dal Monte Chiusetta sono numerosi i sentieri, tra tutti segnaliamo quello che porta al Lago Chiusetta, di difficoltà media, con tempo di percorrenza di circa 1 ora e mezza, 2 ore. In alternativa si può scegliere la carrozza trainata dai cavalli, un giro romantico da vivere in due o spensierato per tutta la famiglia, che fa rivivere la magia di un tempo antico.

Erbe locali, protagoniste della Spa – La ricca vegetazione della Valle Aurina mette a disposizione erbe salutari dagli effetti benefici, che l’Alpenpalace sa prontamente trasformare in trattamenti naturali, ottimi per la pelle.
I piedi sono i primi a sentire la fatica di un’escursione in montagna, stretti nelle scarpe da trekking affrontano dislivelli, incontrano sassi e rocce. Si inizia quindi con un rilassante pediluvio alle erbe, massaggio podalico, bagno di vapore e massaggio con sacchettini alle erbe alpine riscaldati a vapore.
Dai piedi si passa alla testa. Il sole e l’aria infatti, combinati insieme, affaticano la pelle del viso, che la sera appare arrossata, e danno in alcuni casi un senso di stanchezza e pesantezza alla testa. Per questo è fondamentale un massaggio a base di prodotti naturali, che in breve tempo riporta al giusto benessere.

Visita notturna a Castel Tures - A pochi chilometri da San Giovanni, a Campo Tures si trova il famoso Castello di Tures. Datato intorno al 13° secolo, all’inizio del 20° secolo il castello viene ristrutturato dopo un periodo di abbandono, diventando così uno dei più belli e maestosi castelli dell’Alto Adige. Sorge in posizione strategica e ha conservato tutto il fascino delle fortezze medievali, grazie alle mura merlate che lo incorniciano con torrette e ponti levatoi. Al suo interno si possono ammirare l’armeria, la biblioteca, la stanza dei Principi, la sala delle udienze, il carcere sotterraneo e la cappella.
L’orario insolito della visita guidata, prevista alle 21, permetterà forse di incontrare tra le stanze interne il noto fantasma del castello, che da sempre, secondo tradizione, vive nella fortezza!

Info: Alpenpalace Deluxe Hotel & Spa Resort*****, Via Gisse 83, S. Giovanni in Valle Aurina - tel. 0474 670230 - www.alpenpalace.com.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it