Come don Camillo a colloquio con il “Cristo parlante”

25/mag/2009 13.57.57 layoutweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Domenica 31 maggio tutti in bicicletta per un divertente percorso di 25 chilometri che da Zibello fra borghi storici, maestà e l'incantevole paesaggio del Po arriva fino alla chiesa dove si trova il famoso crocefisso che nella finzione cinematografica consiglia il parroco Don Camillo.
La partenza è alle 10 dal punto noleggio Nolo Bike Parma di Zibello e la prenotazione è obbligatoria.

C'è un crocifisso molto particolare nella Bassa Parmense: forse non è antico come quello di Giotto, forse non è prezioso come quello del Bernini, né provocatorio come quello di Dalì ma è l'unico che parla, almeno al cinema.
Tutti ricordano le conversazioni fra Don Camillo e questa statua di Gesù che pazientemente ascolta e modera le sfuriate del parroco uscito dalla penna di Giovannino Guareschi.

Nolo Bike Parma propone una divertente escursione in bicicletta che fa tappa proprio alla chiesa che ospita il “Cristo parlante”. L'appuntamento da non perdere è fissato per domenica 31 maggio alle 10 del mattino al punto Nolo Bike Parma di Zibello.

Insieme ad Alessandra Mordacci, Guida Ambientale Escursionistica, il gruppo partirà per un itinerario di circa 25 chilometri. Una vera chicca per gli amanti del cicloturismo che tra una pedalata e l'altra potranno ammirare le maestà che punteggiano il paesaggio. Simbolo della devozione della gente del luogo, queste edicole scandiscono il percorso fino alla famosa chiesa.

Ma la strada riserva molte sorprese: borghi storici con i caratteristici portici; tante osterie dove fare un sosta golosa per assaggiare i prodotti tipici della zona, come il culatello, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma;  distese di campi circondati dai pioppi e da siepi di rose selvatiche, il paesaggio del Po che scorre pigramente lungo argini popolati da una flora e una fauna uniche.
Sì, è proprio vero il Mondo Piccolo descritto e amato da Giovannino Guareschi rivive l'ultima domenica del mese.

Tra gli itinerari turistici proposti da Nolo Bike Parma, il servizio di noleggio bici gestito da Parma Turismi, ce n'è uno interamente dedicato al grande scrittore che partendo da Roccabianca ripercorre i luoghi dove Guareschi ha vissuto e che lo hanno ispirato per le sue opere.

Per avere maggiori informazioni sulla biciclettata di domenica e saperne di più su altri percorsi ciclabili suggeriti da Nolo Bike Parma visita il sito:
http://www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl