DUE RUOTE PER SCOPRIRE L'ALTA PUSTERIA

15/giu/2009 12.03.48 Studio Eidos Contatta l'autore

Alto Adige. Con il Consorzio Turistico Alta Pusteria alla scoperta delle piste ciclabili più suggestive.
DUE RUOTE PER SCOPRIRE L’ALTA PUSTERIA
Dal 5 al 12 settembre 2009: corso di guida per mountain bike con la Settimana Dolomiti Bike.

Dal 10 al 14 settembre 2009 ci si sfida nella Corsa Südtirol Tre Cime Alpin.

Tra tutti i mezzi che si possono scegliere per spostarsi in montagna, forse la bicicletta è quello più azzeccato. Le due ruote permettono un contatto diretto con l’ambiente, i profumi e i colori, la brezza e i raggi del sole non sono filtrati dal finestrino dell’automobile, i suoni della natura non vengono sovrastati dal rumore del motore. Rispetto alla passeggiata a piedi, la bicicletta permette di coprire tragitti più lunghi e di spaziare maggiormente nel territorio circostante. Il Consorzio Turistico Alta Pusteria offre da questo punto di vista numerose possibilità che spaziano dalle piste ciclabili ai “pacchetti bike”.

Impariamo ad andare in bicicletta - Per iniziare il primo passo è: conoscere la tecnica di guida in mountain bike. Fin da bambini si impara ad andare in bicicletta, ma non è detto che il metodo acquisito sia quello giusto, quello che consente di muoversi sicuri anche su un fondo non proprio liscio, come può essere un sentiero sterrato.
La Settimana Dolomiti Bike si propone proprio di insegnare i fondamentali della mountain bike: frenata, equilibrio, salita, discesa, ostacoli, organizzare la preparazione atletica e l’allenamento. Valido dal 5 al 12 settembre 2009, il pacchetto comprende il corso di tecnica, 3 gite guidate di tutta la giornata e 1 giro di mezza giornata in bicicletta, una cartina con i percorsi per mountain bike, infine sono a disposizione diversi test e un’analisi video su CD. Il costo per 7 pernottamenti in hotel*** è a partire da 384,00 euro a persona, in appartamento*** da 460,00 euro per due persone.

E ora...in sella! - Una volta appresa la tecnica giusta, non resta che metterla in pratica! L’Alta Pusteria offre numerosi e fantastici percorsi da esplorare in sella alla due ruote, attraverso paesaggi mozzafiato, che col finire dell’estate si colorano di nuove tinte.
La pista ciclabile Alta Pusteria – Lienz, ad esempio, il cui itinerario si snoda per 45 chilometri e permette di attraversare l’Alta Pusteria e di raggiungere, costeggiando la Drava, affluente del Danubio, Lienz in Austria. L’itinerario è facile, con un dislivello di 500 metri circa, percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta. Il ritorno avviene comodamente in treno con apposito vagone per bici fino a San Candido.
Un’altra invitante proposta è quella della pista ciclabile Alta Pusteria – Brunico. Malgrado, rispetto al precedente, l’itinerario sia un po’ più corto (35 chilometri) e presenti un dislivello minore (400 metri), è di fatto un po’ più impegnativo per via di qualche faticosa salita. La ciclabile, in parte asfaltata, passa per Monguelfo, Valdaora e giunge a Brunico, dopo circa 3 ore, attraversando prati e boschi. Anche in questo caso il ritorno può avvenire in treno.

Correre, ma a piedi - In alternativa alla mountain bike si può scegliere la Corsa Südtirol Tre Cime Alpin, uno dei percorsi più belli d’Europa che si snoda  in mezzo alle Dolomiti di Sesto e finisce con il traguardo proprio ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione si tiene domenica 13 settembre 2009 a Sesto. Il pacchetto, ideato ad hoc, va dal 10 al 14 settembre 2009 e comprende: 3 pernottamenti, quota d’iscrizione alla gara, ricognizione del percorso il venerdì con un atleta di livello, un ingresso di 3 ore nella sauna e nella piscina coperta del Mountain Resort Patzenfeld. Il soggiorno in hotel*** con trattamento di 1/2 pensione è a partire da 177,00 euro a persona, in appartamento*** da 214,00 euro per due persone.

Info: Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474.913156, www.altapusteria.info

Ufficio Stampa Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it