La stagione musicale di Tanglewood

Allegati

17/giu/2009 10.37.12 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

 

 

 

Nelle Berkshire Hills del Massachusetts estate musicale con il Festival di Tanglewood

 

Nel Massachusetts occidentale, a circa 200 Km da Boston, la regione idilliaca adagiata tra morbide colline verdeggianti - il Berkshires - celebre per i suoi magnifici giardini, gli scenari romantici ed un ambiente di serenità ed eleganza - ha ispirato alcuni tra i più intellettuali d’America. Nel cuore di questa regione, a Lenox, si trova il Parco di Tanglewood, dal 1937 dimora estiva della celeberrima Boston Symphony Orchestra (BSO). Da giugno a settembre, Tanglewood diventa un vero regno della musica, con un carnet di concerti, praticamente tutti i giorni. Un elegante picnic su un morbido prato all’inglese, le dolci note di una delle orchestre più famose al mondo, la raffinata bellezza del paesaggio del Berkshires: l’esperienza di un vero classico dell’estate in Massachusetts. Dopo otto settimane di musica a Tanglewood con gli spettacoli della BSO, la stagione s’allunga di un’ulteriore settimana per un serie di concerti unici e di seminari ispirati all’incomparabile James Taylor (27 – 30 Agosto). "James Taylor and Friends" offrirà all’audience l’opportunità di sentire il famoso cantautore con la sua band in molteplici contesti, anche durante spettacoli e lezioni.

La stagione della musica con i concerti open–air a  Tanglewood si apre da fine giugno il 26, con alcuni spettacoli concertistici, ma il concerto d’apertura con l’inaugurazione della Stagione Musicale di Tanglewood si svolge il 3 Luglio. Un prestigioso appuntamento diretto dalla sapiente mano di James Levine, direttore dell’orchestra bostoniana: un programma dedicato a TCHAIKOVSKY. Un servizio di navetta bus parte da Boston sia venerdì sia sabato, in occasione dei due concerti serali, al costo di $35 per le due corse d’andata e ritorno, dalla Symphony Hall alle 4:30pm.

 

Altro appuntamento importante è il 4 luglio con Diana Kroll, vocalista e pianista e Federico Aubele, cantante e chitarrista di Buenos Aires. I ritmi latini con le influenze americane creano un unico ensemble musicale che s’unisce alle interpretazioni sofisticate di jazz e di canti tradizionali americani.

 

Quest’anno il 30 Agosto 2009 James Taylor e John Williams s’uniscono in concerto alle 14.30 con i the Boston Pops per il gran finale di stagione.

 

Ma Tanglewood non è solo BSO: la stagione dedica parte del cartellone ai Boston Pops. I “Pops” - fondati nel 1881 per i concerti di musica “evergreen” della BSO - hanno ben presto assunto una valenza autonoma fino a diventare una delle principali istituzioni musicali del Massachusetts. Celebre è il loro tradizionale concerto del 4 di luglio – l’Indipendence Day – a Boston: una notte di musica all’aperto lungo le rive del fiume Charles con l’immancabile spettacolo pirotecnico finale. A Tanglewood i Boston Pops, dal 1995 diretti da Keith Lockhart, propongono un concerto dedicato l’8 di Agosto con il trombettista Chris Botti

Il cartellone di Tanglewood non finisce naturalmente qui: altri, numerosissimi spettacoli e programmi musicali sono previsti nel calendario estivo 2009. Per info sui programmi:  www.bso.org

 

Info: Massachusetts Office of Travel and Tourism, c/o Thema Nuovi Mondi Srl. bostonma@themasrl.it - Tel: 02.33.10.58.41 –www.massvacation.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl