PARIGI

30/lug/2009 12.14.38 Roberto Contatta l'autore

Parigi è una delle capitali più famose e più visitate al mondo, una vera miniera di bellezze storiche, artistiche e culturali.

Visitare tutte le principali attrattive della città richiede moltissimi giorni e sarebbe utili avere con se sempre una guida di Parigi ben fatta e aggiornata, ma se il tempo che si ha a disposizione è poco si può optare per una visita ai monumenti più celebri che la città ospita.
La nostra esplorazione della città può cominciare dagli Champs de Mars, l’enorme piazza d’armi costruita nel 1750, al cui centro spicca la Tour Eiffel.
Divenuta casualmente simbolo della città, questa altissima torre di ferro fu costruita nel 1889, per celebrare il centesimo anniversario della rivoluzione francese e fu inaugurata all’Esposizione Universale di Parigi: per moltissimi anni rimase la costruzione più alta del mondo (misura ben 300 metri di altezza).
Proseguiamo la nostra visita con il celebre Museo del Louvre, al quale bisognerebbe dedicare un’intera giornata, che comunque non basterebbe per vederlo tutto.
Questo è tra i musei più importanti d’Europa, oltre ad ospitare una delle collezione più ricche e più vaste del mondo: tra i dipinti più celebri come non ricordare la “Monna Lisa”, o “Gioconda”, realizzato da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1506.
Ma il Louvre è solo uno dei moltissimi musei che ospita la città di Parigi: impossibile nominarli tutti, anche se tutti meriterebbero una visita.
Tra i più significativi, comunque, consigliamo di visitare il Museo d’Orsay, tappa obbligata insieme al Louvre e alla Torre Eiffel.
All’interno del Museo d’Orsay potrete ammirare alcune tra le opere più importanti dell’impressionismo, con dipinti di Manet, Monet, Renoir e Degas.
Molto interessante anche il Museo Picasso, che si trova nel famoso quartiere di Marais.
Infine, da visitare anche il Centre Pompidou, fulcro parigino ed internazionale dell’arte contemporanea, e il Museo Rodin, che ospita tutte le sculture del grande artista.