Viaggio a Leuca,e dintorni

25/set/2009 17.05.54 Salento-travel Contatta l'autore

Itinerario consigliato: Galatina, Taviano, Santa Maria di Leuca. Queste potrebbero essere tre mete, da visitare, adatte per trascorrere una vacanza nel Salento, anche per un breve week end.
Una volta arrivati nel Salento, possiamo dirigerci in direzione Gallipoli, facendo una breve sosta a Galatina. Oltre ai tanti monumenti da visitare  in città, Galatina,vanta la presenza di diversi palazzi, come Palazzo Orsini, oggi sede del municipio,(antico Ospedale), o Il Sedile, in antichità Palazzo della giustizia, Palazzo Bardoscia, ricco di decorazioni e mosaici, Palazzo Ducale, o Castello, situato nel centro di Galatina, ed altri, tutti di età antica.

Da ammirare il centro storico di Galaltina, dove come ingressi troviamo tre porte:Porta Luce, situata ad ovest del centro storico,Porta San Pietro, situato a nord della cinta muraia, e Porta Cappuccini, situato ad est. Anche Galatina come numerose località Salentine, vanta la presenza di un patrimonio artistico,storico, culturale. Città adatta per trascorrere vacanze relax, è non solo.
Possiamo proseguire il nostro viaggio per fare sosta in un b&b a Taviano, cittadina adatta come meta centrale. Qui’ a Taviano, balzerà il nostro sguardo, alle diverse colture agricole, come quella predominante: i fiori.

Diverse e molteplici sono le razze coltivate in paese, razze, di eccellente qualità e bellezza. Oltre a dedicarci ad una visita verso le diverse chiese, e palazzi presenti in città, non potremo rinunciare per visitare la sua Marina, Mancaversa, lido, attrezzato, è vicinissimo, alle spiagge di Gallipoli, dove eventi, sagre, e manifestazioni regnano in particolare nei mesi estivi.
A seguire, dopo 15 minuti, incontriamo Santa Maria di Leuca, una delle cittadine salentine, conosciute per la sua bellezza. Territorio ricco, di storia, leggende, tradizioni. Viaggiare a Leuca, come ritorno al passato, visitare luoghi incantevoli, ancora incontaminati, visitare le numerose grotte Marine, visitare le tantissime ville storiche, o la stupenda basilica di Leuca, “Luogo di culto cristiano.
Chi deciderà di  trascorrere una vacanza a Santa Maria di Leuca, non potrà rinunciare a non vedere all’orizzonte i due mari, “Ionio ed Adriatico” che si uniscono all’estrema punta D’Italia.