TALK-SHOW ENOGASTRONOMICO DI CLAUDIO MELIS A MONDOMERLOT

25/set/2009 17.19.33 Studio Eidos Contatta l'autore

Lo chef del ristorante stellato La Siriola dell’hotel Ciasa Salares di San Cassiano,  alla 10a edizione di MondoMerlot ad Aldeno (Tn), dal 23 al 25 ottobre 2009.
TALK-SHOW ENOGASTRONOMICO DI
CLAUDIO MELIS A MONDOMERLOT
Sabato 24 ottobre 2009 lo chef stellato presenterà “In cucina con il Merlot”,  sette momenti di alta cucina in abbinamento con il Merlot.

Dal 10 al 13 e dal 12 al 19 dicembre 2009 la convenienza dei pacchetti prenatalizi del Ciasa Salares, per conoscere la cucina di Melis.

Un Merlot per ogni occasione. Claudio Melis, chef stellato del ristorante La Siriola dell’hotel Ciasa Salares**** di San Cassiano, in Alta Badia, sarà il mattatore d’eccezione del talk-show enogastronomico “In cucina con il Merlot”, un momento di alta cucina, all’interno della 10a edizione di MondoMerlot, la più importante manifestazione dedicata al Merlot, che si tiene ad Aldeno dal 23 al 25 ottobre 2009. L’appuntamento con Melis è per sabato 24 ottobre 2009 alle 16.30 con un percorso guidato di alta qualità in collaborazione con esperti gastronomi e sommelier professionisti, che si aprirà con il finger food per concludersi con un sorprendente piatto finale. L’avvenimento, vissuto in diretta, verrà proiettato su degli schermi all’interno della tensostruttura preparata per l’occasione.

Talk-Show enogastronomico con Claudio Melis - “E’ giunto il momento di sfatare la credenza che il Merlot sia un vino povero, da taglio. E’ un grande vino, che si abbina bene a diversi tipi di piatti, di carne di pesce e di formaggio”. Parola di Claudio Melis, stella Michelin del ristorante La Siriola dell’hotel Ciasa Salares**** di San Cassiano, che darà dimostrazione della grande versatilità di questo vino abbinandolo a preparazioni particolari, che trasformano comuni pietanze in vere e proprie creazione. L’occasione è la 10° edizione di MondoMerlot, che si svolge ad Aldeno dal 23 al 25 ottobre 2009. “Sono onorato di essere stato invitato a questo evento - sottolinea Melis -. Ritengo sia molto interessante che un Comune si metta in gioco con un avvenimento di questo tipo”.
Sabato 24 ottobre 2009 a partire dalle 16.30, Melis proporrà “In cucina con il Merlot”, sette momenti di un gustoso percorso tra specialità culinarie e assaggi di vino Merlot. Una sorta di Talk-Show enogastronomico in collaborazione con esperti gastronomi e sommelier professionisti, che si aprirà con il finger food per concludersi con un gran piatto finale. L’evento verrà ripreso in diretta e proiettato sugli schemi allestiti all’interno della tensostruttura preparata per l’occasione.
I palati più raffinati non potranno fare a meno di apprezzare il Mi-cuit di trota salmonata su passatina di finocchi al forno a cui faranno seguito Salmerino di torrente in immersione di olio, purea di melanzane  e salsa al frutto della passione, Panzerotti croccanti ai porcini su crema di piselli alla menta, Gnocco fritto di patate con prosciutto crudo di Parma, Millefoglie di lingua, avocado e salsa acidulata, Sformato tiepido di Soppressa trentina, zucchine alla brace e coulis di pomodoro. E per concludere il gran finale con Cappelletti di coda di bue in salsa wasabi e prezzemolo. Ogni piatto sarà accompagnato da un calice di merlot, in un abbinamento curato e proposto da sommelier professionisti per esaltare il piatto e far comprendere la completezza di questo vino.
Si può accedere all’evento solamente su prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili. Informazioni: www.mondomerlot.it; info@mondomerlot.it; Comune di Aldeno, tel. 0461.842523/842711; L’Orizzinte Snc tel. 0461.843200.

Una pausa prenatalizia al Ciasa Salares
- Per chi vuole sperimentare la cucina di Claudio Melis è possibile approfittare dei pacchetti prenatalizi dell’hotel Ciasa Salares. 3 giorni, dal 10 al 13 dicembre 2009, a partire da 900,00 euro al posto di 1214,00 a coppia in camera doppia standard, con possibilità di upgrade in camera di categoria superiore se disponibile. Il pacchetto comprende: cena al Ristorante La Terrazza, cena al Wine Bar Siriola, cena al Ristorante La Siriola con menù degustazione, aperitivo in cantina, un bagno di fieno a persona e un massaggio antistress di un’ora a persona (bevande escluse). 7 giorni, dal 12 al 19 dicembre 2009, a partire da 1720,00 euro al posto di 2135,00 a coppia in camera doppia standard, con possibilità di upgrade in camera di categoria superiore se disponibile. Il pacchetto comprende: cene al Ristorante La Terrazza, cena al Ristorante La Siriola, cena al Wine Bar Siriola, aperitivo in cantina, un bagno di fieno e un massaggio antistress di un’ora a persona, omaggio di una bottiglia di vino altoatesino e una bottiglia di olio d’oliva selezionato dal Ciasa (bevande escluse).

Info: Hotel Ciasa Salares****, S.Cassiano/Alta Badia (BZ) Tel. 0471/849445 www.siriolagroup.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico tel. 049.8910709 www.studioeidos.it