Visitiamo l’entroterra salentino. Casteli, palazzi, borghi antichi

30/set/2009 21.22.02 Salento-travel Contatta l'autore

Iniziamo questo percorso, con questi tre comuni del Salento: Galatone,Casarano,Poggiardo

Galatone,e  uno dei piu’ grandi comuni, situati nella provincia di Lecce.  Si trova in posizione favorevole, verso le piu’ belle spiagge di Lecce, come Santa Maria al Bagno, Lido Conchiglie, situate sul versante ionico salentino. Galatone, città ricca di monumenti di prestigio, come il Castello di Fulcignano, realizzato per linea difensiva dai Normanni, o il Palazzo Marchesale realizzato dai feudatari di Galatone nel XVI sec, o  le diverse e architettoniche chiese presenti in città.
Galatone, anche per trascorrere le vacanze in tutto il perido  dell’anno:, tra eventi e manifestazioni generiche
Casarano, si trova, a metà strada tra La città di Lecce, e Santa Maria di Leuca, a pochi chilometri dalla costa ionica del Salento. Al visitatore, questa cittadina, rende una vista gradita, tra il verde dei giardini, tra piazze artistiche, e belle vie antiche, caratterizzate in particolare dai suoi ambienti medievali, in prevalenza nel centro storico, dove il tempo, sembrerebbe si sia fermato.
La città di Casarano, di aver dato i natali al Papa Bonifacio IX  (1389-1404) ed, al filosofo illuminista Francesco Antonio Astore.(1742-1799. Questa cittadina, offre al visitatore, diverse soluzioni, per poter trascorrere una vacanza.
Ad esempio si potrebbe visitare la Chiesa dI Casaranello, chiesetta medievele,ricca di mosaici ed affreschi, o tantissime sltre chiese, la chiesa di Santissima Maria degli Angeli, o, il Santuario della Madonna della Campana, sorge su un incantevole collina ad est della città.
Da Casarano, possiamo proseguire il nostro viaggio verso Poggiardo, situato nell’interno dl Salento. Dove anche in questo comune, avremo modo di dedicarci a diversi monumenti storici, come il museo delle Cripte, il quale conserva ritrovamenti archeologici di vero pregio, o la Cripta Bizantina, altro patrimonio salentino, o le grotte carsiche.