PREMIO ROTONDI “L’arte di salvare l’arte”

PREMIO ROTONDI "L'arte di salvare l'arte" In occasione del PREMIO ROTONDISABATO 31 OTTOBRE / DOMENICA 01 NOVEMBRE"L'arte di salvare l'arte"Pasquale Rotondi, fu il protagonista dell' Operazione Salvataggio della più grande concentrazione di opere d'arte mai messa insieme nella storia dell'umanità.

01/ott/2009 11.50.52 Flavia Contatta l'autore

In occasione del PREMIO ROTONDISABATO 31 OTTOBRE / DOMENICA 01 NOVEMBREL’arte di salvare l’arte”Pasquale Rotondi, fu il protagonista dell’ Operazione Salvataggio della più grande concentrazione di opere d’arte mai messa insieme nella storia dell’umanità. Pasquale Rotondi all’epoca Soprintendente delle Belle Arti delle Marche dagli anni Trenta, nel 1939, fu incaricato dal Ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai di individuare un luogo sicuro dove proteggere le opere d’arte dai rischi della guerra imminente.Per l’ ”Operazione Salvataggio”, fu prescelta la Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro in quanto fu ritenuta “il ricovero più sicuro per la naturale inespugnabilità del luogo e per la poderosa imponenza delle murature gigantesche”.Nella Rocca confluirono da varie Soprintendenze d’Italia migliaia di opere tra le quali capolavori di Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano, Raffaello, Tintoretto, Perugino, Veronese, Rubens, Canaletto….  Nel 1997, per iniziativa del sindaco di Sassocorvaro fu riportata  alla luce questo pezzo di storia locale e nazionale e fu istituito, il Premio ai salvatori dell’arte intitolato a Pasquale Rotondi, per rendere omaggio allo suo straordinario impegno  ricordando che la salvaguarda dei beni artistici richiede l’impegno di tutti. Articolato in 4 sezioni: Marche, Italia, Europa, Mondo, il premio è assegnato ogni anno ai protagonisti di esemplari azioni di salvataggio del patrimonio artistico in ogni angolo del mondo da una giuria presieduta dalla figlia di Pasquale Rotondi e da rappresentanti del mondo accademico e amministratori del territorio. Il riconoscimento stesso è un’opera d’arte appositamente realizzata da grandi artisti contemporanei. Premio Rotondi 2009Pacchetto 2 giorni/1 notte
sabato/domenica
Agriturismo Euro 60,00 Euro 62,00 in hotel 3*** a Rimini/Riccione/Misano A. Euro 72,00  in hotel 4**** a Rimini/Riccione/Misano A