PORCELLO CHE BONTA’ … Sagra del Porcello di BRISIGHELLA

Presso lo stand gastronomico si possono gustare piatti freddi e caldi, dal primo al dolce, a base del "signor porcello" ed annaffiarli con dell'ottimo vino prodotto locale.

15/ott/2009 18.35.33 Flavia Contatta l'autore

La festa ripropone l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa colonica con l’uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. Questo appuntamento offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e dolce al migliaccio.
Le carni suine saranno preparate e vendute da esperti norcini brisighellesi. Presso lo stand gastronomico si possono gustare piatti freddi e caldi, dal primo al dolce, a base del “signor porcello” ed annaffiarli con dell’ottimo vino prodotto locale.
Nell’ambito della manifestazione i Ristoranti locali proporranno, oltre al tipico menu, piatti a base di prodotti del porcello.
Il pittoresco centro storico sarà inoltre affollato di bancarelle con prodotti gastronomici tipici stagionali, ceramiche, ricami e pittura.

WEEK END 2 notti
06/08  Novembre 09

Possibilità di pernottamento in :
Hotel 3 - 4 stelle sul mare  o Agriturismo in collina
Ven:
Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del numero dell’ “esperto” … un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!
cena tipica a sorpresa  e pernottamento.

Sab:
Tour enogastronomico:
visita di due borghi medievali (Mondaino e Montegridolfo), del Mulino delle Fosse e di un rinomato Frantoio. Incontri guidati con i produttori e degustazioni del formaggio di fossa e del salame di Mora romagnola e dell’olio nostrano. Pranzo libero.

Cena in enoteca  per gli amanti del vino e dei salumi,
ricco menù a base di taglieri di insaccati tipici e formaggi, zuppe, insalate dell’orto e piadina romagnola. Pernottamento.

Dom:
Visita libera alla Sagra del Porcello a Brisighella.
Visita libera anche del centro storico: il pittoresco borgo è composto da un insieme di antiche viuzze, tratti di cinta muraria, scale scolpite nel gesso. Vi domina l’antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza, baluardo di difesa per la retrostante cittadella medievale. Famosa in virtù della sua architettura particolarissima, è nota come “Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.
Consigliamo vivamente, appena ad 1 Km dal centro, la visita alla Rocca Manfrediana e Veneziana risalente al XIV sec, splendida struttura che fa parte del 183 rocche più belle d’Italia!

Pacchetto da € 99,00 a persona

Consorzio Costa Hotels