WEEK-END DEL PESCE POVERO … I paesi marinari .. da Riccione a Cesenatico …

15/ott/2009 18.27.42 Flavia Contatta l'autore

WEEK END 2 notti
(30 Ottobre / 1 Novembre 09)

Possibilità di pernottamento in :
Hotel 3 - 4 stelle sul mare  o Agriturismo in collina
Ven  30/ott :
Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del numero dell’ “esperto” … un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!

Cena tipica a sorpresa  e pernottamento.

Sab  31/ ott:
Visita libera del centro storico di Rimini, uno dei pochi centri in cui secoli di storia convivono armoniosamente: dai romani Arco D’augusto, Anfiteatro e Ponte di Tiberio ai medievali Castel Sismondo e Tempio Malatestiano. Da non perdere la “Domus del Chirurgo”, una casa romana riportata alla luce durante i lavori di ristrutturazione del centro storico nel 1989. Ma soprattutto la passeggiata nel suggestivo Borgo San Giuliano, quello dei pescatori dell’Amarcord di FELLINI … con le piccole casette affrescate con i murales dei più famosi film del regista ..

Pranzo a base di pesce povero in ristorante.

Nel pomeriggio vi consigliamo la visita alla Mostra “Da Rembradt a Gauguin a Picasso” (ingresso alla mostra € 10,00 non incluso) nella quale sono esposti 65 capolavori provenienti dal museo di Boston e mai esposti prima in Italia!

Ricco Aperitivo a base di salumi, formaggi, piadina, verdure e degustazione di vini locali in una splendida e accogliente Enoteca di Coriano.
Pernottamento.

Dom 1/ Nov :
Visita libera alla  manifestazione “IL PESCE FA FESTA” A CESENATICO !!
Pranzo libero … nei numerosi stan del centro e del porto …
Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgeranno presso la Colonia Agip, e nelle vie del Centro storico della città, verranno allestiti gli stand gastronomici dove si potranno degustare, a prezzi modici, i piatti della tradizione locale.
I bar affacciati sul Porto leonardesco prepareranno l’Aperitivo della Festa, accompagnato da stuzzicanti assaggi di pesce.  Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”,  piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.
Amanti del pesce avanti!

INCLUSO l’ingresso all’interessante MUSEO DELLA MARINERIA
proprio sul porto …
Il grande padiglione museale ospita al centro un trabaccolo e un bragozzo - le due imbarcazioni protagoniste dell’epopea della marineria a vela nell’alto Adriatico.
Una parte dedicata alla “struttura e costruzione”, dove si possono toccare con mano i semplici materiali e le tecnologie con i quali l’uomo ha navigato per millenni. Una dedicata a “propulsione e governo”: qui sono esposte ancore antiche e moderne.  Al piano superiore, da due terrazze sporgenti si possono osservare da vicino i dettagli delle vele e delle alberature. Il percorso espositivo prosegue attraverso reperti che rappresentano la vita a bordo, la pesca, la navigazione, i simboli magico-religiosi (primi fra tutti gli “occhi” di prua), i pericoli dell’andare per mare.
Il museo fa ampio ricorso a materiali video, tra cui rari filmati d’epoca e animazioni 3D

Prezzo a partire da € 105,00 a persona

Consorzio Costa Hotels