22 e 29 novembre MONDAINO Fossa Tarufo e Cerere

15/ott/2009 19.25.04 Flavia Contatta l'autore

Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese
che possono essere degustate e acquistate durante la manifestazione direttamente dai produttori locali:
Il tartufo bianco pregiato delle colline riminesi e il Formaggio di FOSSA.

Sono due le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline rimininesi e del territorio mondainese:
il bianco pregiato e il nero. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti
e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.

Il formaggio di fossa delle colline riminesi:
Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all’interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nel tufo che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.

I doni di Cerere e Bacco
Cerere è la dea della “crescita dei frutti naturali” e veniva celebrata in coppia con Bacco, dio della fecondazione e delle vigne. Le feste della semina a loro dedicate, erano occasione di banchetti e libagioni di vino.

Nelle fiere d’autunno Mondaino riscopre la sua anima godereccia e rurale, portando in piazza, anche altri pregiati frutti di stagione: lo splendido olio extravergine d’oliva, i saporiti formaggi pecorini, i dolci mieli, i sinceri vini,

WEEK END 2 notti
(ven / dom)

Rimini, Riccione, Colline dell’entroterra
Hotel 3 – 4 stelle o Agriturismo

Ven:
Arrivo nel pomeriggio, Cena tipica a sorpresa (romagnola, Felliniana, medievale) e pernottamento.

Sab:
Visita guidata del Borgo di Mondaino, dalla Rocca al Mulino dove si produce il Formaggio di Fossa (degustazione inclusa). Pranzo in agriturismo nei pressi di Mondaino

Dom:
visita libera alla Fiera “Bacco tarufo e Cerere”  (una domenica dedicata al Tartufo, l’altra al Formaggio di Fossa)
Pacchetto da € 89,00 a persona

Info e prenotazioni: