Festa della Befana a Riccione

Il 6 gennaio vede, secondo la Chiesa, l'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù Bambino per portar lui i doni e la festa della befana è una vera e propria festa folkloristica che ha come simbolo la calza di lana, che ai tempi antichi, era l'indumento a cui i contadini non potevano far a meno per combattere l'inverno.

03/nov/2009 11.45.25 Flavia Contatta l'autore

La notte tra il 5 e il 6 gennaio la befana vien di notte, con le calze tutte rotte per riempire quelle belle dei bambini con tanti regalini!
Dolci, caramelle, doni o carbone queste sono le opzioni che ha in serbo la befana e che nel giorno dell’epifania tutte le feste porta via.
Il 6 gennaio vede, secondo la Chiesa, l’arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù Bambino per portar lui i doni e la festa della befana è una vera e propria festa folkloristica che ha come simbolo la calza di lana, che ai tempi antichi, era l’indumento a cui i contadini non potevano far a meno per combattere l’inverno.

epifania a riccioneTante sono le leggende legate a questa festa, come l’arrivo della befana a cavallo della sua scopa e che attraverso i camini scivola in casa portando con sè tanti doni per i bambini buoni nel suo grande sacco.
La figura della befana è vista come simbolo anche educativo che è in grado di premiare, ma anche punire il comportamento dei bambini monelli, portando loro solo tanto carbone.
Oggi il carbone delle calze è fatto di zucchero… e i bambini non lo disdegnano affatto!
L’epifania a Riccione sarà un momento conclusivo di tutte le feste e verrà vissuto in allegria con tante iniziative soprattutto per i più giovani.
Tante saranno le befane che si aggireranno per la città, le vie saranno piene di mercatini per la vendita di dolciumi, e poi musica e negozi aperti.
Anche in occasione della festa della befana gli hotel Riccione hanno già organizzato pacchetti all-inclusive e consultando la nostra sezione hotel avete modo di scegliere la struttura più adeguata in base alle tante offerte per l’epifania a Riccione.