Inverno in Massachusetts

03/nov/2009 15.17.21 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

L’inverno in Massachusetts: neve, atmosfere country ed una proposta speciale cooking class di Kuoni sulle colline del Berkshires.

Skating on the Frog PondIn inverno non c’è niente di meglio che starsene vicino ad un camino acceso con un buon libro, e gustarsi una tazza di cioccolata calda soprattutto dopo essere stati all’aperto,al freddo! Per chi pratica lo sci, consigliamo le ampie piste della Berkshire East Ski Area di Charlemont, situata proprio nei pressi del Mohawk Trail.  Berkshire East offre 45 piste – da quelle per i principianti a quelle per gli sciatori provetti -, oltre al nuovo “Beastly Tubing Park” (un complesso di piste innevate da cui si scende in “ciambelloni” imbottiti), per gli amanti dell’outdoor meno tradizionalisti. Nelle vicinanze si trova anche la Stump Sprouts Cross Country Ski Area con 24 km. di piste sia per discesa sia per fondo.

Per coloro che amano praticare sport invernali più “tranquilli” è possibile praticare lo snowshoeing, il pattinaggio su ghiaccio oppure fare passeggiate guidate.

Jiminy Peak Mountain Resort nei pressi di Hancock, con 44 piste é l’unica seggiovia veloce della regione ed offre molteplici pacchetti per gli sciatori. Per esempio il Women’s Winter Escape offre l’opportunità di sciare o di praticare lo snowboard e di fare nuove amicizie in un’atmosfera rilassata, con possibilità di accedere al Country Inn Health Club e a sconti per servizio babysitter per chi ha bambini.

Se invece vi trovate in città a Boston, durante l’inverno e avete voglia di godervi l’aria frizzante, dovete assolutamente provare la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Boston Common Frog Pond. La pista è aperta quasi ogni giorno fino alle 21.00, con possibilità di noleggiare pattini e disponibilità di armadietti custoditi.

Infine: KUONI ha disegnato un’accattivante proposta invernale in esclusiva sul mercato italiano: un corso di cucina in un delizioso Inn storico sulle colline del Berkshires. Il pacchetto prevede un soggiorno invernale a Boston per le prime due notti, ove la stagione promette una scelta di eventi ed intrattenimenti artistici, culturali, gastronomici e di shopping con grandi saldi, già dal Super Friday Venerdì 27 Novembre. Si possono visitare selezionati musei urbani o si fa una puntata agli Outlets di Wrentham a soli 45 minuti a sud-ovest della città. Kuoni offre un VIP Pass per sconti ulteriori sui prezzi già convenienti. Si noleggia quindi l’auto per tre giornate e si raggiungono le colline dell’ovest dello stato, situate a soli 200 km. da Boston. Qui, in località Lenox, che tanto ispirò la fulgida penna della scrittrice Edith Wharton, si soggiorna presso il Gateways Inn, antico elegante cottage per le vacanze estive del Signor Harley Proctor, sì proprio colui che poi diede il nome al famoso marchio Proctor and Gamble, risalente al 1912. L’Inn è uno scrigno di semplice eleganza e piccoli vizi, gestito dagli esperti padroni di casa Rosemary e Fabrizio Chiariello, lei bostoniana, lui partenopeo. Tra guaches nostrane, caminetti accesi e collezioni rare di grappa, si trascorrono due giornate all’insegna della buona e sana scoperta culinaria dell’est americano. Tra la preparazione di una ricetta per pranzo ed una ricetta per cena, si gustano gli ottimi piatti appresi e cucinati durante il corso in lingua italiana presso il ristorante La Terrazza. C’è sempre tempo per un massaggio su richiesta in camera, per una boccata d’ aria cristallina, per una passeggiata al Parco di Tanglewood o per una ciaspolata sul Pine Cobbler Trail, una sezione del famoso Appalachian Trail che taglia il versante del Berkshires in Massachusetts, ed offre un tratto di scenografia invernale mozzafiato tra cascate ghiacciate e sculture di ghiaccio di Madre Natura, su percorsi battuti dai cervi selvatici. Si riprende poi la rotta con l’auto per terminare il soggiorno a New York, per le ultime tre notti. Per 8 giorni e 7 notti da Boston a New York, questa vacanza tra cultura, cucina e shopping parte da 890, -€. www.kuoni.it

INFO: UFFICIO TURISMO MASSACHUSETTS, c/o Thema Nuovi Mondi Srl – e-mail: bostonma@themarsl.it - www.massvacation.it