LA “DISFIDA MEDIEVALE” DEL FORMAGGIO di FOSSA .. da SOGLIANO a MONDAINO 20/22 e 27/29 Novembre

LA "DISFIDA MEDIEVALE" DEL FORMAGGIO di FOSSA .. da SOGLIANO a MONDAINO 20/22 e 27/29 Novembre Il Fossa è un tipico formaggio locale ottenuto dalla fermentazione nelle fosse di stagionatura, del formaggio prodotto nella zona fra le vallate del Rubicone e del Conca, a cavallo tra Romagna e Marche.

05/nov/2009 15.49.42 Flavia Contatta l'autore

Il Fossa è un tipico formaggio locale ottenuto dalla fermentazione nelle fosse di stagionatura, del formaggio prodotto nella zona fra le vallate del Rubicone e del Conca, a cavallo tra Romagna e Marche. Da anni va avanti la guerra per il titolo di “Capitale della Romagna per il Fossa” tra Sogliano e Mondaino: questa volta sarete voi a decidere chi merita il titolo!

WEEK END   2 notti
(20/22 Novembre 09  +  27/29 Novembre 09)

Rimini, Riccione, Colline dell’entroterra

Possibilità di pernottamento in:
Hotel 3 – 4 stelle o agriturismo in collina

Venerdì:
Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE  (mappe, guide, info ecc..) e del numero dell’ “esperto”: un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc,. vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!
Cena tipica a sorpresa e pernottamento.

Sabato:
Al mattino visita libera del centro storico di Rimini, uno dei pochi centri in cui secoli di storia convivono armoniosamente: dai romani Arco D’augusto, Anfiteatro e Ponte di Tiberio ai medievali Castel Sismondo e Tempio Malatestiano. Da non perdere il Palazzo dell’Arengo e del Podestà, sede odierna del Comune, e la “Domus del Chirurgo”, una casa romana riportata alla luce durante i lavori di ristrutturazione del centro storico nel 1989.
Pranzo in ristorante o agriturismo
Nel pomeriggio  Visita libera alla XXV Sagra del Formaggio di Fossa di Sogliano sul Rubicone.
Fiera rinomata ormai a livello nazionale, in cui è possibile degustare ed assaggiare il noto formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone, Dop dal 2007. L’evento è arricchito da numerose manifestazioni collaterali: mostre varie (di pittura, scultura, arte varia); presentazione de “Il parlar franco” (rivista che ha lo scopo di riscoprire la cultura romagnola e il dialetto); vari stand della Strada dei vini e dei sapori e stand dell’Associazione Nazionale “Città dei Sapori” (presso i quali sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici che i Comuni aderenti presenteranno); spettacoli teatrali, convegni; stand degli allevatori e coltivatori di Sogliano; sono inoltre previsti momenti ricreativi, attività per bambini e spettacoli musicali.
Molto interessanti sono le mostre permanenti di Palazzo Marcosanti: la Collezione di Arte Povera, il Museo Linea Christa e la Raccolta Veggiani. E’ possibile degustare e acquistare non solo il formaggio di fossa ma anche altri tipici prodotti soglianesi: il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi
Cena libera e pernottamento.

Domenica:
In mattinata visita libera all’ VIII edizione della Fiera Fossa Tartufo e Cerere.
Il programma prevede la mostra - mercato del Tartufo bianco pregiato e del Formaggio di Fossa più una mostra dei prodotti tipici del territorio e dell’artigianato locale.  Domenica 29 Novembre in particolare è prevista inoltre la Festa della sfossatura del Formaggio di Fossa delle Colline Riminesi. Saranno presenti punti di ristoro con specialità a base di Tartufo, Formaggio di Fossa e altro prodotti enogastronomici tipici.
Pranzo libero nelle numerose osterie del centro.

Pacchetto a partire da € 99,00 a persona.

Consorzio Costa Hotels
info@costahotels.it