DINE AROUND: AL CIASA SALARES**** LE DECLINAZIONI DELLA CUCINA DI CLAUDIO MELIS

30/nov/2009 12.16.52 Studio Eidos Contatta l'autore

San Cassiano (Alta Badia). Un pacchetto speciale per conoscere la cucina dei tre ristoranti del Ciasa Salares****.
DINE AROUND: AL CIASA SALARES****
LE DECLINAZIONI DELLA CUCINA DI CLAUDIO MELIS

Chef’s Cup Sudtirol: dal 17 al 22 gennaio 2010 un appuntamento con l’alta cucina dell’Alta Badia.

Tre in uno. L’hotel Ciasa Salares**** di San Cassiano scalda l’inverno dei suoi ospiti con una sorpresa. Una proposta speciale per coccolare gli affezionati gourmand che frequentano da anni questo hotel di charme incastonato nelle Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco dell’Alta Badia. Si chiama Dine Around Prestige e farà certo piacere a chi conosce e ama la cucina di Claudio Melis, chef stellato del ristorante La Siriola: un pacchetto speciale per provare tutte le tre cucine del Ciasa Salares, quella dell’hotel, de La Siriola e del  Wine Bar.
La cucina dell’Alta Badia si confronta nella “Chef's Cup Südtirol” dal 17 al 22 gennaio 2010: un appuntamento di eno-gastronomia, sport, spettacolo e beneficenza.

Dine around, la cucina si fa in tre - Tre ristoranti, una sola mente. La cucina del Ciasa Salares ha un nome, quello di Claudio Melis. Chef unico per tre momenti di alta cucina: tradizionale quella del ristorante dell’hotel, più sbarazzina quella del Wine bar, stellata quella della Siriola. Da oggi gli affezionati ospiti di questo meraviglioso hotel, racchiuso nel silenzio dei boschi dell’Armentarola, nelle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Unesco, potranno conoscere tutte le declinazioni del suo estro. Per tutta la stagione invernale, fino al 6 aprile 2010, si potrà approfittare, con un supplemento di 85 euro, del pacchetto “Dine Around Prestige”: un’offerta studiata per dare la possibilità agli ospiti, che già conoscono la cucina dell’hotel compresa nel trattamento di mezza pensione, di assaporare i raffinati piatti de La Siriola e quelli più underground del wine bar. Al loro arrivo gli ospiti troveranno in camera un cesto di frutta e una bottiglia di bollicine. Un primo assaggio dell’ospitalità firmata Ciasa, che proseguirà con una cena nel rinomato ristorante La Siriola, dove la cucina di Claudio Melis assume connotazioni personali, in cui la tradizione raccoglie l’estro dello chef, che diventa artista. Una informale cena al Wine Bar sarà invece preceduta dallo “GnoccoSpritz”, un aperitivo tipicamente ladino, dove lo gnocco fritto, fatto con le patate di montagna, accompagna salumi e formaggi.

Ai confini del biodinamico -
C’è il profumo e il sapore delle montagne dell’Alta Badia nei piatti del Ciasa Salares. Da sempre i prodotti utilizzati sono quelli di queste terre, perché chi decide di trascorrervi una vacanza, possa conoscere queste montagne anche dai suoi prodotti. Una scelta che supera la moda del biologico per forza, per sposare la linea più definita del prodotto biodinamico, naturale, fatto come una volta. Stefan Weiser, titolare del Ciasa Salares e lo chef executive Claudio Melis si impegnano ogni giorno perché una cena da loro sia un’esperienza vera e unica. Di qui la ricerca costante di prodotti selezionati, il rapporto personale e quotidiano con piccoli produttori per avere materie prime nuove e realizzate in esclusiva. “Cerchiamo sempre delle chicche per i nostri ospiti - spiega Melis -. Il nostro lavoro comincia con la ricerca e la sperimentazione dei prodotti: se prepariamo dei piatti che si scostano dalla tradizione vogliamo garantire un risultato finale unico”.

Chef's Cup Südtirol in Alta Badia - Gastronomia, sport, spettacolo e beneficenza. Tutto questo è la “Chef’s Cup Sudtirol”, che si svolge dal 17 al 22 gennaio 2010 in Alta Badia, della quale il Ciasa Salares è uno dei promotori. L’edizione 2010 vedrà la presenza di oltre 100 tra i migliori chef e produttori di vini internazionali. Tra gli appuntamenti aperti al pubblico la cena di gala martedì 19 gennaio, i cui introiti saranno devoluti in beneficenza e i corsi di cucina con gli chef, che si terranno dal 20 al 22 gennaio.

Soggiorno - Per chi vuole sperimentare la cucina stellata del Ciasa Salares**** dal 10 gennaio al 6 febbraio e dal 7 al 20 marzo 2009 a partire da 141,00 euro a persona, in camera doppia con trattamento di mezza pensione; dal 7 febbraio al 6 marzo 2009 a partire da 192,00 euro a persona, in camera doppia con trattamento di mezza pensione.

Info: Hotel Ciasa Salares**** S.Cassiano/Alta Badia (BZ) Tel. 0471/849445 www.siriolagroup.it

Ufficio Stampa:
Studio Eidos di Sabrina Talarico tel. 049.8910709 www.studioeidos.it