com stampa / Franco Simone domenica 6 dicembre ospita Franco Fasano a "Dizionario dei sentimenti" Comunicato Stampa "DIZIONARIO DEI SENTIMENTI" DI FRANCO SIMONE IN ONDA SU SKY E TV GOLD OSPITA FRANCO FASANO Domenica 6 dicembre (dalle 12.30 alle 14, con replica lunedì 7 alle 23) torna Dizionario dei Sentimenti, il consueto appuntamento televisivo di Franco Simone sul Canale Roma Sat (851 di Sky).

04/dic/2009 11.30.25 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI” DI FRANCO SIMONE

IN ONDA  SU SKY E TV GOLD OSPITA FRANCO FASANO

Ospite della settimana sarà Franco Fasano, il cui nome compare di rado nelle programmazioni televisive, ma una delle scommesse vinte da Simone è proprio quella di dare visibilità ad aspetti e personaggi spesso trascurati, che poi si rivelano televisivamente sorprendenti.

Di Fasano, per esempio, non molti sanno che, oltre ad aver composto tanti brani per i nostri migliori interpreti (Io amo per Leali, Ti lascerò per Oxa-Leali, Certe cose si fanno per Mina…)  è anche l’autore di più di ottanta canzoni per bambini di grande successo, molto spesso cantate da Cristina D’Avena.

Il glorioso Festival dello Zecchino d’oro, inoltre, deve proprio alla creatività di Fasano un numero incredibile di brani indimenticabili. Il cantautore ligure (di Alassio) ha vinto per ben sei volte lo Zecchino d’oro e per ben dodici volte lo Zecchino d’argento. È firmata da lui anche La doccia col cappotto, canzone vincitrice dell’ultimissima edizione della rassegna dei Frati dell’Antoniano di Bologna, conclusasi proprio pochi giorni fa.

Il solito clima confidenziale del “Dizionario dei sentimenti” di Simone permette, anche questa volta, di spaziare tra tanti argomenti che vengono affrontati con leggerezza, ma senza superficialità. In questo programma, inoltre, non si urla, ci si rispetta, si riscopre il fascino dell’antica buona educazione. Da non perdere il divertentissimo momento in cui lo stesso Franco Simone eseguirà La doccia col cappotto.

Fasano, nel corso della trasmissione, riproporrà al pianoforte i suoi brani più significativi e accompagnerà Simone, il quale, col suo personalissimo stile, presenterà una nuova, intensa versione di Io amo.

Alcuni video musicali dello stesso Simone continueranno a stupire chi conosca il cantautore solo per brevi, fugaci apparizioni televisive. In particolare questa volta si vedrà un suo duetto con la rockstar sudamericana Cristian Arroyo.

Il programma va in onda in anteprima venerdì 4 dicembre alle 20 sul canale Gold Tv del digitale terrestre, con replica domenica 7 alle 15.30 e mercoledì alle 22.30.

Fiore all’occhiello della programmazione delle emittenti romane, il programma, anche questa settimana, godrà di uno spazio quotidiano dal titolo “Una pagina del dizionario dei sentimenti” che riproporrà il meglio del programma, in onda dal lunedì al sabato, alle 13.10 su Gold Tv e alle 19.10 su Roma Sat.

Il canale Roma Sat, oltre che sul canale 851 di Sky, è visibile in chiaro in tutta Europa, nel bacino mediterraneo, fino ad alcuni paesi orientali.

FRANCO SIMONE

Nato vicino al mare (ad Acquàrica del Capo, nel Salento) di cui possiede molte caratteristiche: la naturalezza, l’imprevedibilità "creativa", la confidenza con i grandi spazi, debutta nel mondo della musica nel 1972 vincendo come cantante e come autore il Festival di Castrocaro. Dopo il festival di Sanremo nel ’74 arriva al successo nel ’76 con un album, "Il poeta con la chitarra", che contiene, tra l’altro, "Tu… e così sia", con cui Franco vince la "Gondola d’oro" nel ’77, "Tentazione" ed una rilettura de "Il cielo in una stanza". Con una discografia ricchissima (oltre a quelli in italiano, registra 8 album in spagnolo ed uno in greco) si piazza per ben 10 volte al primo posto nelle classifiche straniere, soprattutto in quelle dell’America Latina.

Da diversi anni, oltre che nei normali spettacoli di musica leggera, si esibisce con successo in speciali concerti accanto a grandi nomi del mondo della musica lirica e sinfonica (Rita Cammarano, Nicola Ulivieri, Adriana Maliponte, Katia Ricciarelli…).

Inoltre, sotto la direzione di Claudia Koll, per il secondo anno consecutivo, come docente di canto presso la Star Rose Academy, si dedica alla ricerca e alla valorizzazione di nuovi talenti.

Infine, con un gruppo di eccellenti musicisti, Simone sta completando le registrazioni di un nuovo cd di inediti.

Foto ed altre info su www.francosimone.it

Ufficio stampa FRANCO SIMONE:

Daniele Mignardi Promopressagency

Tel. 06.32651758 – info@danielemignardi.it