Programma TV "Regine della casa"

07/dic/2009 16.51.54 Studio Doré Contatta l'autore

Lo start è stato dato il 5 dicembre scorso, e l’appuntamento con il nuovo programma di lifestyle “Regine della casa” (http://programmareginedellacasa.blogspot.com) è previsto per sabato 12 dicembre su Sky, canale 932. Un nuovo format, condotto da Simona Fontana Contini, che andrà in onda settimanalmente alle 21.00.  I contenuti riguardano le feste natalizie e anche questa settimana sarà la Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno a ospitare la troupe per i tradizionali mercatini natalizi. Durante le puntate successive, saranno affrontati temi come, i viaggi, i giusti suggerimenti sul bon ton, il pollice verde e tanto altro ancora. A seconda del periodo dell’anno in cui le puntate andranno in onda, verranno proposte differenti location e descritte varie realtà. Al suo fianco, condurranno Silvia Luraschi e Maria Simona Ventrella. La regia è affidata alla emmeAemme di Laveno Mombello.

Proprio per questo, le puntate verranno programmate “in progress”, grazie anche all’interazione con il pubblico, tramite la raccolta di domande e di consigli richiesti dai telespettatori per fax o per e-mail all’indirizzo reginadellacasa@gmail.com.

Location del primo e del secondo appuntamento sarà Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno che, sorta nel Cinquecento come villa di campagna, divenne poi nobile dimora di rappresentanza e fu arricchita, nella prima metà del XVIII secolo, da un imponente giardino all'italiana, tra le più maestose e armoniche creazioni di architettura verde oggi superstiti in Italia. Il Natale sarà il tema centrale delle prime due puntate, che ci accompagneranno alla scoperta della manifestazione  “Natale a Villa Bozzolo”, un evento dedicato al buon gusto e alle idee-regalo originali.

La prima puntata si è concentrata soprattutto sull’addobbo natalizio, mentre la seconda sarà sui prodotti, tra cui salumi, formaggi come la deliziosa Formaggella del Luinese e le grappe di Rossi D’Angera, storico marchio ben noto oltre i confini nazionali, che rappresenta il mito di una famiglia di distillatori che, dal 1847, produce grappe fini, distillati, delicati liquori dalla armoniosità di sapori che solo l’esperienza può offrire.  I prodotti della Distilleria sembrano mantenere un filo conduttore con tutta la loro storia, anche se riveduti e corretti più volte sia nell’immagine sia nelle composizioni: le ricette, ancora oggi, rimangono fermamente fedeli a quelle tradizionali e l’arte di invecchiare il prodotto è e rimane sempre quella tramandata ed affinata nelle generazioni

Durante le puntate successive, verranno presentate inoltre suggestive località, come il Borgo del Grillo (www.borgodelgrillo.it) in Toscana, situato nel cuore della Val D’Orcia, dal cui parco e dagli appartamenti si gode un panorama di rara bellezza: boschi secolari, colline verdeggianti, frutteti, vigneti ,uliveti, la Rocca di Radicofani e le cime del Monte Amiata. Il Borgo è l’ideale per chi ama trascorrere le proprie vacanze in agriturismo, per chi ha bisogno di alcune giornate a contatto con la natura, rilassandosi.

I menù costituiranno un altro tema delle puntate, grazie anche ai consigli del personal cooker veneziano Mario Betto (www.mariobetto.com) che, dopo 30 anni come responsabile delle relazioni esterne di grandi aziende ha deciso di seguire la sua passione per la cucina. I principi  che ispirano la sua cucina sono: acquistare ingredienti di qualità da fornitori di fiducia, valutare con cura l’armonia dei gusti, impiegare diverse tecniche di cottura per conservare ed esaltare il sapore originale dei cibi e mantenerne invariate le proprietà nutritive.