Medioevo in Libreria 2009-2010, terzo appuntamento

09/dic/2009 10.08.56 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Questo il programma del terzo appuntamento con Medioevo in Libreria, ottava edizione 2009 - 2010 in calendario sabato 12 dicembre 2009.

Ore 11,00: Visita guidata alla Sala della Musica dell’abbazia di Viboldone singolare testimonianza iconografica degli strumenti musicali in uso a Milano tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. (Via dell’Abbazia, 2 – San Giuliano Milanese). Ritrovo in loco.
N.B.: La durata prevista per ogni visita varia da un massimo di circa due ore a un minimo di 45 minuti circa. Il costo delle visite è fissato in 5,00 € a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma. A cura di Stefano Torelli ed Enrico De Capitani in collaborazione con le guide del Centro Guide Turistiche del Comune di Milano e con l'ausilio di Irene Zucchetti, stagista dell'Università Cattolica di Milano.

Nel pomeriggio, nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 a Milano. Ingresso libero.

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale. Proiezione di alcune parti del documentario: "Federico II. Stupor Mundi".
Ore 16.00: Hubert Houben, Università di Lecce: Federico II di Svevia (1194-1250).
Hubert Houben (Heinsberg/Germania 1953) è Professore ordinario di Storia Medievale nell’Università del Salento (Lecce). Ha conseguito il dottorato (PhD) nell’Università di Freiburg i. Br. (1978) e la Libera Docenza nell’Università di Paderborn (Germania) (1992). Ha insegnato nelle Università di Potenza e Bologna, come “Visiting Professor” a Vienna e Berlino, ed è stato “Visiting Research Fellow” del St. John’s College di Oxford. Dirige il Cento Interdipartimentale di Ricerca sull’Ordine Teutonico nel Mediterraneo (CIROTM) dell’Università del Salento (http://www.teutonici.unile.it) ed è, fra l’altro, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Storico Germanico di Roma. Tra i suoi libri: Mezzogiorno normanno-svevo: monasteri e castelli, ebrei e musulmani (Napoli 1996); Ruggero II di Sicilia: un sovrano tra Oriente e Occidente (Roma-Bari 1999) (Premio Basilicata 2000); Normanni tra Nord e Sud: immigrazione e acculturazione nel Medioevo (Roma 2003); Federico II: imperatore, uomo, mito (Bologna 2009).

(con preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://medievale.splinder.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.splinder.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
España Medieval (http://espanamedieval.splinder.com)
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.