Ungulati dell'Appennino: Arezzo, 11 dicembre '09

Ungulati dell'Appennino: Arezzo, 11 dicembre '09 "Ungulati dell'Appennino" venerdì 11 dicembre - ore 17.00 Mostra Permanente della Fauna Selvatica via dell'Orto, 7 - Arezzo "Ungulati dell'Appennino" è il titolo dell'incontro che la Provincia di Arezzo organizza, venerdì 11 dicembre alle ore 17.00 presso la Mostra Permanente della Fauna Selvatica (via dell'Orto, 7) e sarà tenuta dal Dott.

09/dic/2009 13.18.56 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ungulati dell’Appennino
venerdì 11 dicembre - ore 17.00
Mostra Permanente della Fauna Selvatica
via dell’Orto, 7 - Arezzo




“Ungulati dell’Appennino” è il titolo dell’incontro che la Provincia di Arezzo organizza, venerdì 11 dicembre alle ore 17.00 presso la Mostra Permanente della Fauna Selvatica (via dell’Orto, 7) e sarà tenuta dal Dott. Stefano Mattioli – Zoologo, specialista di mammiferi ungulati -. L’Appennino offre una grande varietà di ambienti naturali ricchi di fauna. Tra le presenze più significative e pregiate ci sono senz’altro gli Ungulati (mammiferi erbivori provvisti di zoccoli), come il cinghiale, il cervo e il capriolo. Scomparsi nel passato per persecuzioni dirette e trasformazioni ambientali, sono tornati da 60-35 anni a vivere nei nostri boschi grazie a interventi di reintroduzione. Arezzo ha un’importanza notevole in ambito europeo nella ricerca scientifica su predatori e prede (lupo e Ungulati) e una storia pionieristica di indagini conoscitive e di sperimentazioni gestionali. Qui nel XIX secolo avvennero le prime reintroduzioni moderne e negli anni ’80 iniziarono i primi censimenti standardizzati e i primi prelievi di selezione. L’incontro vuole essere un’occasione per far conoscere meglio questi animali, le principali caratteristiche, le abitudini, i rapporti con l’ambiente, i problemi gestionali, gli studi scientifici in corso.
A seguire, degustazione di Olio Nuovo della “Fattoria di Certignano”- Castel Franco di Sopra (AR) e fagioli zolfini “Associazione Fagiolo Zolfino della Penna Toscana” accompagnati da da Vini dell'Azienda “Podere Giocoli” - Terranuova Bracciolini (AR). La degustazione è realizzata in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo ed   Associazione Italiana Sommelier (per info e prenotazioni contattare lo 0575.294066 / 393.9549450).


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl