L’implantologia : bagnino di salvataggio del sorriso

Non ti preoccupare perché il dentista ha la soluzione che fa per te: implantologia.

14/dic/2009 09.27.56 Luca Comos Contatta l'autore

Ti rivedi nelle foto di quando eri giovane e rivorresti un sorriso così smagliante?? E soprattutto con tutti i tuoi 32 denti?? La piorrea sta attaccando la tua bocca?? Non ti preoccupare perché il dentista ha la soluzione che fa per te : implantologia.

Lo studio odontoiatrico che si occupa della cura dell’edentulismo cioè della caduta dei denti. Questa disciplina si preoccupa di curare le conseguenze e non le cause di questa malattia e quindi interviene quando il dente è già caduto.

L’implantologia si basa su un intervento chirurgico di installazione di viti in titanio nell’osso mascellare o mandibolare che avrà la funzione di sorreggere il dente artificiale o il ponte. Per ogni vite che viene inserita è stimato un tempo medio di intervento all’incirca di venti minuti.

Va detta una cosa molto importante : tale intervento è assolutamente indolore perché viene effettuato in anestesia  locale e per la degenza post operazione viene prescritta una cura di antinfiammatori e antibiotici che attenuano il gonfiore e il leggero fastidio che si proverà.

Prima di sottoposi all’interventi il vostro dentista vi farà sottoporre sia una serie di analisi atte a comprendere le vostre condizioni generali di salute sia a una serie di TAC o ortopantomografie ( radiologia dell’ apparato dentale ) per assicurarsi che la qualità e la quantità dell’osso siano sufficienti per poter effettuare l’operazione e soprattutto per vedere se non ci siano patologie o malformazioni dell’apparato dentale del paziente.

In ultima analisi va detto che a seconda dell’operazione i costi implantologia cambiano e che sarà difficile trovare sul web una tabella che possa offrirci un sapere specifico per questo argomento. Ogni equipe medica specializzata in implantologia ha dei suoi prezzi quindi è meglio rivolgersi direttamente a loro, anche per qualsiasi dubbio si abbai nei confronti di tale intervento chirurgico.