Implantologia dentaria : il genio del sorriso

È il ramo dell'odontoiatria che si occupa appunto di curare l'edentulismo.

14/dic/2009 17.08.52 Luca Comos Contatta l'autore

Pensi che il sorriso rappresenti la tua arma vincente ma i primi problemi di edentulismo iniziano a farsi sentire e vedere?? La soluzione al tuo problema porta il nome di implantologia dentaria. È il ramo dell’odontoiatria che si occupa appunto di curare l’edentulismo. La medicina relativa alla caduta dei denti è un ‘operazione di impianto di viti in titanio nell’osso mascellare o mandibolare.

Le viti in titanio o fixture che verranno inserite nell’ osso ricopriranno la funzione di sostegno al dente artificiale che verrà a sostituire quello naturale che è caduto.

All’operazione di implantologia dentaria possono sottoporsi tutti ovviamente dopo essersi sottoposti a specifici accertamenti medici. Chi è escluso totalmente e dovrà trovare altri rimedi all’implantologia , nel caso dei perdita di denti, sono tutti coloro che sono affetti da malattie del sistema immunitario, disturbi della coagulazione, pazienti sottoposti a radioterapia. Casi particolari sono invece le donne in gravidanza ( solo temporaneamente non potranno effettuare l’operazione cioè fino alla fine della gestazione ) e paziente diabetico a cui non è possibile assicurare una cura appropriata e compatibile con questo genere di interventi chirurgici.

Nel caso in cui si volesse sottoporsi ad un’operazione di implantologia dentaria è consigliato di interpellare il proprio dentista e chiedere suggerimenti di equipe che affrontino tali interventi nel caso in cui lui non sia specializzato. Mai affidarsi alle dicerie della gente soprattutto nel caso in cui in gioco ci sia la propria salute.