Bankitalia: tassi più bassi per i mutui. Come si fa a risparmiare scegliendo il mutuo più adatto alle proprie esigenze?

14/dic/2009 19.14.59 Supermoney Contatta l'autore

Dai dati Bankitalia risulta che i tassi medi sui mutui casa sono scesi sotto la soglia del 3%, toccando la quota record del 2,97%. I mutui non sono mai stati così convenienti per le famiglie italiane.

Secondo i dati della Banca Centrale un anno fa il tasso medio – che tiene conto sia dei mutui casa a tasso fisso che variabile – era quasi il doppio, circa il 5,76%.

Scegliere di sottoscrivere oggi un finanziamento per la casa sembra quindi piuttosto vantaggioso rispetto all’anno scorso, ma ci sono modi efficaci per risparmiare di più e concretizzare un beneficio tangibile?

«Di certo l’andamento dei tassi ha reso estremamente favorevole per il consumatore contrarre un mutuo. Il calo dei tassi di interesse va di pari passo con la crisi di mercato – afferma Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney.eu – La scelta di un mutuo non è comunque semplice, ci sono molti fattori da valutare, tra cui importo, tipo di tasso, l’effettiva capacità di rimborso del richiedente. E’ quindi fondamentale informarsi sulle offerte presenti sul mercato ed effettuare un attento confronto di tutte le variabili, tenendo conto delle proprie esigenze».

I mutui si mettono a confronto anche analizzando il Taeg, notevolmente diminuito: il tasso annuo effettivo globale, che comprende le spese amministrative, d’istruttoria e assicurative, un anno fa era al 5,89% e in ottobre è sceso al 3,10% (dal 3,19% di settembre).

«Sul sito di Supermoney.eu - conclude Bruno Iambrenghi - compariamo le proposte dei principali operatori e teniamo conto nella determinazione della rata del TAEG reale, calcolato sulla base di tutti i costi effettivi previsti per sottoscrivere il finanziamento, come le spese di accensione, di istruttoria e perizia. Di certo l’unico modo per realizzare un risparmio tangibile sui mutui è il confronto, che deve essere offerto tramite un servizio che garantisca agli utenti qualità, imparzialità e risposte precise e puntuali»