Mutui casa, ancora preoccupazioni per le famiglie italiane. Come si fa a trovare il mutuo che fa risparmiare?

Come si fa a trovare il mutuo che fa risparmiare?

16/dic/2009 18.55.08 Supermoney Contatta l'autore

Le rate dei mutui casa pesano ancora troppo sui bilanci familiari, nonostante Bakitalia segnali tassi in calo, addirittura giunti a quota record del 2,97% (dati tassi medi di ottobre 2009). Non sembra però ridursi il debito delle famiglie. Secondo lo studio sul mercato immobiliare condotto da Bankitalia risulta che un quinto del reddito serve a pagare le rate dei mutui casa contratti con le banche.

Se nel 2008 il dato corrispondeva a circa il 20,5% del reddito disponibile, valore cresciuto di tre punti percentuali rispetto a quello di due anni prima, ad inizio 2009 la quota del reddito disponibile destinata ai mutui è giunta al 64% del totale del reddito, toccando punte del 75% nel Nord Est e del 70% nel Nord Ovest.

I dati sono piuttosto preoccupanti, considerando il momento congiunturale e la difficoltà economica in cui versano le famiglie italiane. Ci sono modi efficaci per risparmiare sulle rate del mutuo e alleggerire un po’ i bilanci familiari?

«Da una parte bisogna considerare che è troppo alta la propensione degli italiani a scegliere mutui casa a tasso variabile, non si approfitta infatti del calo delle rate anche per i mutui a tasso fisso, che vengono scelti solo dal 41% di chi deve sottoscrivere un nuovo finanziamento. – afferma Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney.eu – Dall’altra parte in Italia manca ancora una cultura del confronto di prezzi, condizioni e caratteristiche dei mutui offerti dai vari istituti bancari. La comparazione, se fatta in modo valido ed efficace, riesce a fornire risposte utili sulla scelta del mutuo e aiuta sicuramente a capire quale è quello migliore per le proprie esigenze, anche in relazione al bilancio familiare. Questo è quello offriamo ai nostri utenti sul portale di Supermoney.eu, un confronto mutui mirato al risparmio che tenga conto di tutto l’ampio panorama di offerte di finanziamento proposte dalle principali banche operanti sul mercato».