com stampa / Rai Due, Concerto di Natale, giovedi 24, ore 21

CATANIA – TEATRO MASSIMO BELLINI

Messa in onda: 24 DICEMBRE 2009, RAI DUE – ORE 21

Conduce Mara Venier

Laura Esquivel da “Il Mondo di Patty”, Gary Go, Eddie Floyd, Mario Biondi, Malika Ayane, Jarabe de Palo, Rosalia De Souza, Noemi, gli Stadio, Serena Autieri, Dolcenera, Andrea Griminelli, Irene Fornaciari, Vincenzo La Scola, Benedict Gospel Choir, Gerardo Di Lella Big Band, Gaudeamus Igitur Concentus, Cecilia Gasdia, Simphiwe Dana con l’Orchestra e Coro “Teatro Massimo Bellini” diretti dal Maestro Renato Serio.

Un cast prestigioso per la XVII edizione del Concerto di Natale, in onda su Rai Due il 24 dicembre alle ore 21.00. L’evento è stato registrato presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.

A condurre la serata Mara Venier, ormai tradizionale padrona di casa dell’evento.

Il Concerto è organizzato dalla Prime Time Promotions e promosso dalla Ispettoria Salesiana Sicula in collaborazione con il Comune di Catania e con l’Ente Teatro Massimo Bellini.

Dopo il Vaticano, Monte Carlo e Verona, è Catania che raccoglie il testimone di un’ ideale staffetta che ha portato il tradizionale appuntamento natalizio della televisione italiana attraverso le location più prestigiose. Il Teatro Massimo Bellini, un monumento della cultura musicale siciliana, apre le sue porte al Concerto mettendogli a disposizione anche i suoi prestigiosi orchestra e coro riconoscendo alla manifestazione la stessa dignità della grande lirica che occupa solitamente il suo cartellone.

Anche quest’anno, dopo gli ottimi esiti d’ascolto degli anni passati, il concerto verrà trasmesso in tv da RAIDUE alle ore 21 del 24 dicembre (e in radio da RTL 102.5) e la sua messa in onda servirà a richiamare l’attenzione su un’emergenza umanitaria, un’emergenza non più lontana, ma che interessa il nostro Paese e soprattutto la Sicilia: l’accoglienza e l’integrazione sociale degli immigrati. La Sicilia è terra di sbarchi e per fronteggiare il disagio di coloro che l’hanno scelta per collocarvi la loro nuova vita, l’Associazione Santa Chiara di Palermo, in collaborazione con l’omonimo Oratorio Salesiano, ha varato un progetto di accoglienza, di assistenza  e di aiuto per venir loro incontro. Il progetto si chiama “LA PRECEDENZA AGLI ULTIMI” per indicare la particolare attenzione che invita a rivolgere ai più bisognosi.

La regia è di Franco Bianca.

I telespettatori potranno donare 2 euro mandando un SMS da cellulare al n. 48546 o chiamando da  numero fisso al n. 48549, dal 15 al 26 dicembre.

Ufficio stampa “Concerto di Natale 2009”

Daniele Mignardi Promopressagency

Tel. 06.32651758 – info@danielemignardi.it

rif. Vincenza Petta (mobile 340.1823381)