Natale a Caserta. Tony Esposito in piazza Pitesti

Tony Esposito in piazza Pitesti Sarà Tony Esposito il protagonista, domani martedì 22 dicembre alle 20.30 in piazza Pitesti, della rassegna Musica e Giovani, nell'ambito del ricco programma di eventi del Natale a Caserta.

21/dic/2009 19.27.24 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Caserta, lunedì 21 dicembre 2009

Agli organi d’informazione

Natale a Caserta. Tony Esposito in piazza Pitesti

Sarà Tony Esposito il protagonista, domani martedì 22 dicembre alle 20.30 in piazza Pitesti, della rassegna Musica e Giovani, nell’ambito del ricco programma di eventi del Natale a Caserta.

Musicista, cantautore e percussionista, Tony Esposito prende spunto per la sua musica da sonorità provenienti da molti Paesi del mondo che ha mescolato con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. Esposito, infatti, è stato il primo musicista italiano che ha saputo intrecciare cultura mediterranea e africana con il jazz-rock, anticipando quella che poi sarebbe stata definita world music. Già con dischi come Rosso Napoletano, Processione sul Mare, La Banda del Sole, la sua ricerca ritmico-sonora si spingeva ad usare strumenti a percussione, ovviamente partenopei, ma anche caraibici, africani e sudamericani pressoché sconosciuti.

In Italia ha saputo portare le percussioni a livelli di grande protagonismo anticipando già nel ’75 fenomeni sonori come gli Stomp e Les Tambours du Bronx. Ha inventato e brevettato il tamborder il cui suono, unico, ha contribuito al grande successo del suo Kalimba de Luna, il singolo che nel 1984 ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo. Tamborder che, peraltro, Tony utilizza da molti anni durante i suoi seminari di musicoterapia, disciplina di cui è aperto sostenitore. E, se in Italia insieme con altri artisti musicisti partenopei è stato uno dei punti di riferimento della musica "Made in Napoli", le sue collaborazioni hanno superato i confini nazionali.

Mercoledì 23, invece, sempre alle 20.30 in piazza Pitesti, ci saranno gli Ar Meitheal.

Notizie, informazioni, foto, commenti, calendario delle manifestazioni: tutto su Facebook

Ufficio stampa:       Maria Beatrice Crisci   nataleacaserta@virgilio.it   3395454974

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.