MUTUI, ACCORDO SULLA MORATORIA. COME RISPARMIANO LE FAMIGLIE CHE NON POTRANNO USUFRUIRE DELLA SOSPENSIONE DELLE RATE?

21/dic/2009 19.46.29 Supermoney Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dopo le notizie di rinvii e ritardi sulla moratoria, finalmente si è fatta chiarezza ed è stato raggiunto l’accordo sulla moratoria per la sospensione delle rate del mutuo proposta dal Piano Famiglie. La conferma giunge dall’Abi con il benestare delle associazioni dei consumatori. La moratoria difende quelle famiglie che hanno sottoscritto un mutuo per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione dell’abitazione principale con un importo non superiore ai 150 mila euro e in cui il reddito del singolo mutuatario non superi i 40mila euro. L’accordo ABI-Consumatori definisce una serie di misure di applicabilità della moratoria e le banche aderenti potranno accettare le domande di sospensione delle rate del mutuo da febbraio 2010 tramite uno specifico modulo di richiesta. Sul portale dell’Abi si potrà consultare l’elenco degli istituti di credito che hanno aderito al Piano Famiglie. La moratoria però non è applicabile a tutte le famiglie, esistono delle limitazioni ben precise. Le famiglie che non potranno usufruire della possibilità di sospensione delle rate del mutuo per un anno, come possono risparmiare? Quali gli strumenti giusti?

«La moratoria sui mutui prevede una sospensione delle rate per dodici mesi per le famiglie colpite da eventi negativi come la cassa integrazione, condizioni di non autosufficienza, morte o perdita del posto di lavoro - spiega Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney.eu - questo significa che solo un certo numero di famiglie potranno usufruire di questa possibilità. Per le restanti la strategia da seguire per concretizzare un risparmio tangibile sulle rate è quella del confronto di costi e condizioni dei mutui presenti sul mercato. Il web consente di farlo rapidamente. Sul nostro portale permettiamo di comparare online i mutui delle principali banche operanti sul territorio nazionale, profilando la richiesta dell’utente e offrendo un servizio realmente su misura, che permette di trovare il mutuo più conveniente e più adatto alle proprie esigenze».

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl