Realizzare edifici più sicuri preparando il terreno prima di costruire

Realizzare edifici più sicuri preparando il terreno prima di costruire Scavare, trivellare spostare grandi quantità di terra sono operazioni spesso necessarie prima di iniziare a costruire.

24/dic/2009 13.07.11 padovapress Contatta l'autore

Scavare, trivellare spostare grandi quantità di terra sono operazioni spesso necessarie prima di iniziare a costruire. Scavi a sezione obbligata operazioni di sbancamento e splateamento, soprattutto se effettuate per costruire grandi complessi, devono essere eseguite a regola d'arte per evitare problemi assai gravi come crolli differenziali del terreno.

Anche nell'ambito dei lavori stradali o nel realizzare impianti come acquedotti vanno seguite tutte lenorme di legge utilizzando i più moderni macchinari. La movimentazione terra è un settroe in cui esiste un grande grado di approssimazione e improvvisazione da parte di chi si spacci aper esperto e professionista. L'illusione che questo lavoro si possa improvvisare è quanto di più sbagliato si possa concepire.

Esistono moltissime tipologie di scavi che hanno denominazioni anche geo localizzatecondizionate dal dialetto locale. Si possono però raggruppare almeno due macrotipi:

• scavi di sbancamento. Operazioni che provvedono a spianare la superficie da edificare o per sistemare l'area in vista di fondamenta a platea.
  • Scavi a sezione ristretta. Utili a ricavare nel terreno spazi per la posa di fondazioni a trave rovesciata, per la posa di sottoservizi ecc..