Corso di specializzazione in educazione musicale per la prima infanzia (0-6 anni) - Marzo - Giugno 2010 Marzo - Giugno 2010: Corso di specializzazione in educazione musicale per l'infanzia (0-6 anni) Il corso ha la finalità di formare i partecipanti alla realizzazione di attività di educazione musicali con gruppi di bambini da 0 a 6 anni, sia nelle competenze specifiche della materia sia in ambito psicopedagogico e progettuale.

08/gen/2010 22.20.36 Ufficio Stampa Associazione Musicale Franceschi Contatta l'autore

Marzo - Giugno 2010:

Corso di specializzazione in educazione musicale per l'infanzia (0-6 anni)

Sede e orari corso

Il corso si svolgerà presso l'Istituto Comprensivo Franceschi Via Cagliero 20 Milano (MM3 Sondrio o bus 42-43)in orari serali (18.30-22.30) e/o il Sabato mattina con calendario da definire in considerazione anche degli impegni lavorativi dei partecipanti.

Destinatari

Il corso è indirizzato principalmente a insegnanti di musica, educatori di nido e insegnanti di scuola d’infanzia, con una buona competenza musicale. Il corso si rivolge, inoltre, a studenti e laureati dei corsi di studi a indirizzo musicale e musicoterapisti.

Struttura del Corso

Il Corso di Specializzazione è strutturato in quattro fasi, per un totale di 42 ore complessive.

-Teoria (16 ore)

-Osservazione, progettazione e simulazione di lezioni (16 ore)

-Tirocinio assistito (4 ore individuali)

-Clinica didattica e valutazione finale (8 ore)

Attestato di frequenza

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a firma del Direttore del Corso a quanti abbiano frequentato le lezioni, completato il tirocinio e superato le prove di verifica del profitto.

Docente: Laura Habegger

Nata in Argentina, già docente di Pedagogia della Musica presso l’Istituto Illia dell’Università Nazionale di Mar del Plata e di Introduzione al Linguaggio Musicale presso il Conservatorio di Musica di Mar del Plata. Dal 1989 vive e lavora in Italia, dove è stata docente a contratto presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e ha realizzato corsi pluriennali di formazione in Didattica della Musica per la prima infanzia per il Comune di Milano. Insegna Educazione Musicale presso diversi asili nido. E’ membro del European Network of Music Educators and Researchers of Young Children (MERYC), e della ECME (Early Childhood Commission) del ISME (International Society for Music Education). Il suo principale ambito di ricerca riguarda lo sviluppo motorio-cognitivo e la formazione di categorie nell’apprendimento musicale nella prima infanzia, argomento sul quale ha realizzato diverse pubblicazioni e presentazioni a convegni internazionali.

Modalità di iscrizione

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita scheda (anche in copia) dovranno essere inviate via mail o posta entro il 20 Febbario a:

Associazione Musicale Franceschi

Via Cagliero, 20 - 20132 Milano

Alla domanda si prega di allegare  ricevuta di pagamento della quota di preiscrizione.

Associazione Musicale Franceschi

Tel. 328.81.49.749