IBM: Nuova aula didattica per l'Università degli Studi del Piemonte Orientale

Il progetto si basa su VmWare Virtual Desktop Infrastructure (VDI), che à un desktop server di gestione, flessibile e intuitivo, che consente agli amministratori IT di poter gestire rapidamente e centralmente il controllo per gli accessi degli utenti, in quanto tutti i virtual desktop risiedono nel data center.

21/gen/2010 12.35.51 Pleon Contatta l'autore

NOTA STAMPA

L’università degli Studi del Piemonte Orientale sceglie la tecnologia IBM

per la nuova aula didatittica

L'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" è nata  nel 1998.

La denominazione "Piemonte Orientale" fa riferimento ad un territorio e rispecchia la pari dignità riconosciuta alle tre sedi  in cui l'Ateneo si articola, con una struttura tripolare unica in Italia. L'attività di formazione si svolge, infatti,  su un territorio piuttosto ampio, si snoda in tre città  -  Alessandria,  Novara e Vercelli -  in sedi istituzionali di Facoltà  e in altre sedi formative:  Alba-Bra, Asti, Biella, Casale Monferrato, Stresa e Verbania.

L'offerta formativa prevede corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, master, scuole di specializzazione di area medica, la scuola unica di alta formazione per i dottorati di ricerca, recentemente istituita. L’Università è partner di più di sessanta università straniere per la didattica e di circa quaranta per la ricerca.

Gli studenti hanno a disposizione strutture comode e funzionali e possono usufruire di  tanti servizi per migliorare la qualità di vita e di studio. Il numero di laboratori informatici è elevato,  le biblioteche sono ben fornite, ci sono speciali finanziamenti cui attingere per organizzare attività culturali, ricreative e sportive; sono anche proposti programmi di formazione all'estero grazie a speciali programmi Europei.

Un aula avanzata per gli studenti

L’Ateneo ha scelto di allestire un nuova aula didattica dotata di Thin Client virtuali, ossia di postazioni lavoro passive, controllate e gestite da un server di dominio installato su tecnologia VmWare e per realizzare il progetto si è rivolto al Business Partner IBM  M.Ela International.

Tale infrastruttura, dagli elevati indici di sicurezza informatica, permette di eliminare ogni rischio di guasto sistemistico sulle singole postazioni di lavoro, perchè l’intera gestione delle postazioni è realizzata da un server il cui utilizzo  di competenza di un responsabile di laboratorio.

Il progetto si basa su VmWare Virtual Desktop Infrastructure (VDI) , che è un desktop server di gestione, flessibile e intuitivo, che consente agli amministratori IT di poter gestire rapidamente e centralmente il controllo per gli accessi degli utenti, in quanto tutti i virtual desktop risiedono nel data center. In tal modo si riduce il rischio di azioni che possono danneggiare codici con tentativi di intrusione.

VmWare Virtual DeskTop Infrastructure (VDI) permette infatti un serrato controllo delle attività aziendali e semplifica notevolmente la gestione dei desktop.

Questa soluzione, completata dalla virtualizzazione dei Thin Client, permette di replicare il tradizionale PCs in una virtual machine gestita da un data center.

La soluzione

Per realizzare il  progetto è stato scelta la piattaforma IBM System x3400, una soluzione a basso costo ideale per aziende o filiali in fase di crescita, che devono poter contare su una disponibilità costante e su applicazioni mission-critical. Le caratteristiche opzionali permettono di configurare un server in base alle esigenze dell’azienda, dalle funzioni base di file server e server di stampa agli application server mission-critical più solidi, risparmiando tempo e denaro.

Per le esigenze  storage, la scelta è caduta su un sistema IBM DS3200 con interfaccia Serial Attached SCSI (SAS) da 3 Gbps (gigabit per second), semplice da adottare e gestire con DS3000 Storage Manager, scalabile fino a 3,6 TB di capacità storage con dischi SAS hot-swap da 300 GB ed espandibile con il collegamento di fino a tre EXP3000, per un totale di 14,4 TB di capacità storage

#        #        #

Per ulteriori informazioni:

IBM Italia
Alessandra Apicella
Tel 02.5962.5460
ale_apicella@it.ibm.com

Pleon
Laura Mangraviti
laura.mangraviti@pleon.com

Laura Mangraviti

Tel: +39-02-006629-410
Fax: +39-02-20562-222
E-Mail: Laura.Mangraviti@pleon.com

Pleon Italy
Via Lorenzini 4
20139 Milan
Web: http://www.pleon.com

Leggi il nuovo libro di Pleon "CHANGE 2.0 - Oltre i mutamenti organizzativi"! Per maggiori informazioni vai sul sito:http://www.pleon.com/to-change-20-top-story.html

Pleon is the European Consultancy of the Year.
Have a look at our new website:

----------------
This email and any files transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. If you have received this email in error please notify the system manager. This message contains confidential information and is intended only for the individual named. If you are not the named addressee you should not disseminate, distribute or copy this e-mail. Please notify the sender immediately by e-mail if you have received this e-mail by mistake and delete this e-mail from your system. If you are not the intended recipient you are notified that disclosing, copying, distributing or taking any action in reliance on the contents of this information is strictly prohibited.