L’ANEA partecipa per l’Italia al Comitato Europeo sulla Certificazione Energetica

02/feb/2010 09.54.59 anea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Napoli è stata presente ad Amsterdam il 21 e 22 gennaio, in occasione della quinta edizione del meeting europeo “Azione concertata (CA2)”per EPBD (European Performance of Building Directive)”, che mirava all’armonizzazione delle norme recepite dai Paesi membri in materia di certificazione energetica degli edifici.

Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) parteciperà ai lavori del Comitato con Michele Macaluso, Direttore di ANEA, (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) Gianmario Varalda di APEVV Vercelli (Agenzia Provinciale per l'Energia del Vercellese e della Valsesia) e Marcello Antinucci di AESS Modena (Agenzia per l´Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena) .

La certificazione energetica è un vero e proprio marchio di qualità dell’immobile, migliora la trasparenza e l’efficienza delle transazioni immobiliari e ne incrementa il valore di mercato.

Dal 1° luglio 2009 secondo il (DL 192/2005) e s.m.i. nel caso di vendita o affitto delle singole unità immobiliari è necessario produrre un Attestato di Certificazione Energetica (ACE) di validità decennale, che stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo, attribuendo, in sostanza, una classe energetica all’immobile.

In Campania, l’attestato può essere redatto da libero professionista o associato, iscritto ai relativi ordini e collegi professionali, se estraneo alla proprietà, progettazione e realizzazione dell’edificio/unità immobile.

A tal riguardo, per promuovere la certificazione energetica, l’ANEA ha stipulato, nell’ambito del progetto EnergyNetwork, (la rete dei tecnici e delle imprese per il risparmio energetico) una convenzione con FIAIP Napoli (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), in cui definisce tariffe agevolate per le prestazioni professionali necessarie alla redazione dell’Attestato di Certificazione Energetica e delle pratiche per le Detrazioni IRPEF del 55%.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl