VALLADOLID, QUALIFICAZIONE AI MONDIALI ...

VALLADOLID, QUALIFICAZIONE AI MONDIALI KIRWAN SCEGLIE L ITALIA GIOVANE

19/set/2002 14.21.16 Utente Non Registrato Contatta l'autore

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 19 settembre 2002

VALLADOLID, QUALIFICAZIONE AI MONDIALI
KIRWAN SCEGLIE L’ITALIA – GIOVANE

Valladolid – John Kirwan ha sciolto stamani le riserve ed ha annunciato la squadra (XV più 7 in panchina) che affronterà domenica a Valladolid (diretta TV su Telepiù Nero dalle 12.15) la Spagna nel quadro delle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2003 in Australia.

Il CT ha scelto un Italia giovane, selezionata sulla base dell’esperienza del tour estivo in nuova Zelanda e dei due raduni tenutesi al Nevegal.

In essa, infatti, figurano i tre Under 21 che esordirono in azzurro l’8 giugno contro la Nuova Zelanda ad Hamilton. Si tratta di: Matteo Barbini, centro tre quarti ventenne dell’APS Petrarca Padova (2 mete nella vittoriosa partita contro Manawatu), Sergio Parisse, 19 anni, terza linea del Benetton, Leandro Castrogiovanni, 21 anni, pilone del Ghial Calvisano.

Capitano della squadra, ufficializzato, Alessandro Troncon che già ebbe questo onore nelle cinque partite del Sei Nazioni 2000, quello dell’esordio dell’Italia nel Torneo e della prestigiosa vittoria sulla Scozia. Vice capitano Marco Bortolami, capitano del tour in Nova Zelanda ed autore di una splendida meta nel test match ufficiale contro gli All Blacks.

John Kirwan spiega il perché di queste scelte: "Sono le due persone a cui in questo momento mi sento di affidare questa grossa responsabilità. Alessandro Troncon, con la sua esperienza e la sua grinta, è il capitano giusto per questa partita, mentre Bortolami, nonostante l’età ha già dimostrato di essere un grandissimo leader, destinato solo ad incrementare questa sua naturale predisposizione".

La Nazionale questa mattina ha iniziato la fase di scarico dai grandi lavori svolti nei giorni scorsi per raggiungere velocità al ritmo ed alla tenuta. Quindi palestra e piscina. Nel pomeriggio, invece, di nuovo sul campo per l’attuazione dei vari schemi. Anche per domani, in mattinata, è prevista una sola sessione di scarico, velocità e schemi.

A Valladolid, intanto, l’attesa per questa partita assi sentita è alta. Il centro della Pastiglia leon, infatti, sta celebrando la sua festa annuale e si prevede il tutto esaurito allo stadio Pepe Rojo. Il costo dei biglietti è contenuto: 10 Euro.

Per domani è atteso l’arrivo del presidente federale Giancarlo Dondi.

Ecco la formazione:

15 Gert PEENS (Overmach Parma); 14 Nicola MAZZUCATO (Benetton Treviso), 13 Cristian STOICA (Castres), 12 Matteo BARBINI (APS Petrarca Padova), 11 Denis DALLAN (Benetton); 10 Francesco MAZZARIOL (Benetton), 9 Alessandro TRONCON (Benetton) - Capitano; 8 Sergio PARISSE (Benetton), 7 Aaron PERSICO (Arix Viadana), 6 Andrea DE ROSSI (Ghial Am. e Calvisano), 5 Santiago DELLAPE' (Benetton), 4 Marco BORTOLAMI (Petrarca); 3 Leandro CASTROGIOVANNI (Ghial), 2 Andrea MORETTI (Ghial), 1 Andrea LO CICERO (Stade Toulousain). A disposizione: 16 Ramiro MARTINEZ (Benetton), 17 Stefano SAVIOZZI (Overmach), 18 Carlo CHECCHINATO (Benetton), 19 Mauro BERGAMASCO (Benetton), 20 Juan Manuel QUEIROLO (Dax), 21 Andrea SCANAVACCA (Rovigo), 22 Walter POZZEBON (Benetton).