Pedersoli con i maggiori gruppi bancari italiani nella ristrutturazione del debito del Gruppo Basso

15/feb/2010 10.10.11 zancoa Contatta l'autore

Si è conclusa positivamente la complessa ristrutturazione del debito del gruppo Basso riconducibile all'omonima famiglia, che costituisce uno fra i maggiori gruppi del settore edilizio ed immobiliare della Marca trevigiana, operante in tutto il nord e centro Italia.

I 31 istituti di credito che sosterranno il programma di risanamento del gruppo – che è stato sottoposto alla congiuntura economica e finanziaria negativa che ha colpito in particolare il settore immobiliare e delle costruzioni – fanno parte dei maggiori gruppi bancari italiani e comprendono,  inter alia, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena, Ubi Banca e Hypo Tirol.

Il piano di risanamento prevede un articolato programma triennale di dismissioni di immobili a reddito e di aree edificabili e anche il completamento di alcuni importanti sviluppi in corso tra cui l'outlet di Roncade.

Il piano, inoltre, prevede una significativa riduzione del debito delle società attualmente pari a circa 250 milioni di euro nonché l'erogazione di nuova finanza.

Nell'ambito dell'operazione gli istituti di credito sono stati assistiti dallo Studio Legale Pedersoli e Associati nelle persone dei soci  Antonio Pedersoli, per gli aspetti corporate della ristrutturazione e  Maura Magioncalda  – che si è occupata della ridefinizione del debito – coadiuvati da  Morena Bontorin Consuelo Citterio.

Il Gruppo Basso è stato assistito dallo Studio Legale Trevisanato e Associati di Venezia, nelle persone degli avvocati Sandro Trevisanato e Pierluigi Vedova nonché dal dott. Pasquale Barbarisi dello Studio Barbarisi & Associati di Montebelluna. Al fianco del Gruppo anche Finanziaria Internazionale, in qualità di advisor finanziario.

Fonte: 24oreavvocato.ilsole24ore.com