3elle bilancio d’eccellenza nella cooperazione italiana

16/feb/2010 13.14.32 Luca Comellini Contatta l'autore

Bologna – 16 febbraio 2010. Un convegno sul bilancio delle aziende cooperative e sui principi contabili internazionali, conclusosi con la premiazione dei migliori bilanci del 2009, è quello tenuto ieri da AIRCES (Associazione Italiana Revisori Contabili dell’Economia Sociale), e coordinato da Giovanni Bragaglia nella Torre Legacoop in via Aldo Moro 16 a Bologna. Nel programma di assegnazione dei  tre titoli istituiti da AIRCES (miglior bilancio d’esercizio, miglior bilancio sociale e speciale premio “BEST”) la storica coop 3elle di Imola si è aggiudicata per la terza volta nella storia della manifestazione il premio di miglior bilancio d’esercizio. Coop 3elle, per la quale ha ritirato il premio il Direttore Amministrativo e Finanziario Gianpaolo Mazzini, chiude il bilancio 2009 con una sostanziale conferma dei volumi d’affari a 58 milioni di euro.

Presente in sala anche Sinettica srl, societá di consulenza per la comunicazione di bilancio della cooperativa imolese.

Premio BEST assegnato invece a Coop Adriatica e menzione della giuria, presenziata per l’occasione da Enea Mazzoli, anche per Coop Cesi di Imola, Cooperativa Ansaloni di Bologna, Coop Costruzioni  e CAMST di Villanova di Castenaso.

Nella prima parte del convegno è stato presentato il libro “Il bilancio delle societá cooperative” (Franco Angeli Editore) i cui autori Edmondo Belbello e Andrea Dili hanno affrontato le criticitá e le opportunità inespresse del bilancio delle societá cooperative in Italia. Gaspare Insaudo di Uniaudit ha poi illustrato le principali novità in materia di recepimento delle normative contabili internazionali (IAS – IFRS).

Giuliano Poletti, Presidente di Legacoop, ha infine chiuso l’incontro sui temi del miglioramento della capacitá ma anche della responsabilità gestionale delle coop del nostro territorio, presentando il 2010 come l’anno della Conoscenza, Competenza e Innovazione del sistema cooperativa.