AFFITTI AGEVOLATI PER I BAMBOCCIONI: UN BANDO PER DIVENTARE INDIPENDENTI

19/feb/2010 12.16.19 Blog Immobiliare Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
È stato pubblicato il bando per l’assegnazione di appartamenti con affitti agevolati riservato ai bamboccioni, rivolto cioè a tutti i giovani maturi che continuano a stare in casa con i genitori e si fanno mantenere da loro. Il bando è stato voluto dal sindaco del comune di Montebelluna e la notizia ha già fatto il giro di tutti i media mettendo in luce la singolare condizione dei giovani italiani. Una recente ricerca condotta dall' Istituto Iard ha dimostrato che su 2.500 giovani del nostro paese tra i venticinque e i ventinove anni, più della metà vive ancora con i genitori. La lunga permanenza dei figli a casa dei genitori si spiega per ragioni economiche, sociali e culturali.

Ma soprattutto è la mancanza di un lavoro a rendere troppo grande il passo verso la tanto ambita indipendenza. Senza la certezza di una busta paga e di un contratto di lavoro, per i giovani diventa un’impresa davvero ardua prendere in affitto una casa per non parlare poi della decisione di accendere un mutuo per acquistarla.

Malgrado tutto, investimento nel mercato immobiliare per i giovani rimane un obiettivo primario da raggiungere anche se spesso non hanno le condizioni economiche per farlo.

Così, con la convinzione che lo status di bamboccione sia una condanna e non una scelta, il sindaco di Montebelluna ha indetto un bando per aiutarli ad essere indipendenti mettendo a disposizione delle case con un canone mensile ridotto.

Si tratta di una iniziativa lodevole che però si è trasformata ben presto in polemica: da una parte c’è chi si lamenta del numero ridotto degli appartamenti messi a disposizione rispetto alle numerose richieste e dall’altra ci sono famiglie in difficoltà che vedono violato il diritto all’uguaglianza nell’accesso alle case popolari.

In ogni caso, grazie al bando per affitti agevolati per i bamboccioni qualche giovane riuscirà ad emanciparsi da questa condizione, anche se saranno davvero in pochi a poterlo fare.

Per avere maggiori dettagli sull’argomento potete leggere sul sito Blog Immobiliareil post dedicato agli affitti agevolati per i bamboccioni. Silvia Silvestri
Blog Immobiliare
blog.mondoimmobiliare@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl