Medioevo in Libreria 2009-2010, quinta giornata

22/feb/2010 08.39.29 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Questo il programma del quinto appuntamento con Medioevo in Libreria, ottava edizione 2009 - 2010 in calendario sabato 27 febbraio 2010.

Ore 11,00: Visita alla chiesa di San Gottardo in Corte Edificata come cappella ducale da Azione Visconti nel 1330 (Via Francesco Pecorai, 2 - Milano). Ritrovo in loco.
N.B.: La durata prevista per ogni visita varia da un massimo di circa due ore a un minimo di 45 minuti circa. Il costo delle visite è fissato in 5,00 € a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma. A cura di Stefano Torelli ed Enrico De Capitani in collaborazione con le guide del Centro Guide Turistiche del Comune di Milano e con l'ausilio di Irene Zucchetti, stagista dell'Università Cattolica di Milano.

Nel pomeriggio, nello spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 a Milano. Ingresso libero.

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale.
Proiezione di alcuni estratti del DVD Video "I Colli degli Angeli" pubblicato da Media Frame srl (http://www.mediaframe.it) di Firenze.
Sui Monti del Chianti, il nome di San Michele Arcangelo ritorna costantemente, caratterizzando chiese, eremi, torrenti, e la Vetta stessa di questa catena montuosa: Monte San Michele.
Il Culto degli Angeli, su questi Colli, trova espressione in importanti artisti quali Coppo di Marcovaldo, Masolino da Panicale, Paolo Schiavo. Specie lo Schiavo, figura sospesa tra imprenditoria artistica ed eremitismo, ha lasciato le sue testimonianze in luoghi famosi proprio perchè prediletti dalla manifestazione del Divino.
L'ipotesi che si pone all'origine di questo percorso documentaristico è che, nel caso specifico del Monte San Michele, sia applicabile il concetto archetipico di Montagna Sacra. In tal senso, l'Arcangelo rappresenterebbe l'incontro con il Divino, che si verifica sulla Vetta al termine di un percorso iniziatico.
Partendo da questa premessa, l'autore reinterpreta gli antichi racconti cristiani, evidenziandone i sostrati etruschi e celtici, ed evocando quel filo conduttore che li unifica in un unico patrimonio misterico.
CONTENUTI
Le Radici dei culti Cristiani del Chianti
I Santi: Ansano, Eufrosino, Cristoforo
Il Culto di San Michele Arcangelo
Eremiti ed Eremi dei Monti del Chianti
La “Maniera” di Paolo Schiavo
diretto da
LORENZO PECCHIONI
con un'intervista a
MARIO PAGNI

Ore 16,00: Vito Bianchi, Università di Bari, Marco Polo (1254-1324).
Vito Bianchi insegna Archeologia all'Università di Bari. Archeologo specialista, si dedica ai rapporti culturali e religiosi fra l'Europa, il Mediterraneo e l'Oriente. Collabora dal 1999 con la rivista “Medioevo”. Per la collana “Medioevo Dossier” ha firmato le monografie Il castello. Un'invenzione del Medioevo (Milano 2001) e L'Islam in Italia (Milano 2002). Fra i suoi libri più recenti Sud e Islam. Una storia reciproca (Lecce 2003) e, appena pubblicato, Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina (Laterza, 2009).

Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato:
http://medioevoinlibreria.blogspot.com

(con preghiera di pubblicazione)

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
http://www.italiamedievale.org
BlogArea
MedioEvo (http://medievale.splinder.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.splinder.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
España Medieval (http://espanamedieval.splinder.com)
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl