Ravenna Medical Center, nel 2009 erogate 33mila prestazioni medico sanitarie

25/feb/2010 10.32.55 Gruppo Villa Maria Contatta l'autore

Ravenna. Sono complessivamente 33mila le prestazioni medico sanitarie erogate nel corso del 2009 dal Ravenna Medical Center, il “day surgery” con poliambulatorio privato appartenente al Gruppo Villa Maria. Complessivamente, nell’arco dello scorso anno, è stato registrato un incremento del fatturato totale pari a circa l’8 per cento. E’ particolarmente rilevante l’aumento dell’attività di odontoiatria, il cui fatturato è cresciuto del 25 per cento grazie soprattutto ad accordi diretti con le più grosse compagnie assicurative nazionali. Situato al piano terra del condominio “Mosaico”, il Ravenna Medical Center ha iniziato l’attività nel 1995. Negli anni successivi, grazie a notevoli investimenti tecnologici e strutturali, il Centro è diventato uno dei primi in Italia nel modello organizzativo del “day surgery”, in grado di incontrare le esigenze di una larga parte degli utenti: ridotta permanenza in struttura, limitazione degli accessi, gestione personalizzata del paziente.

Nei giorni scorsi al Ravenna Medical Center è stata effettuata, da parte di Bureau Veritas, la verifica ispettiva per il mantenimento della Certificazione “Iso 9001”. Positivo il giudizio finale: “Il Sistema risulta efficace e conforme. Non è emersa nessuna azione correttiva da attuare. Il programma di verifica concordato in sede di riunione di apertura è stato rispettato e ha coinvolto la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria ed Infermieristica, il Rappresentante della Direzione ed il Responsabile Aziendale Qualità. Il sistema risulta aver raggiunto un buon grado di maturità, in accordo alla norma. L’impegno della Direzione Generale, Sanitaria ed Inferimieristica risulta costante ed emerge dalla lettura del riesame annuale. Punti di forza del sistema sono motivazione del personale e particolare attenzione da parte di tutti gli operatori alle esigenze del cliente. Apprezzabile la stesura di numerose procedure ed istruzioni operative, che prendono in considerazione  plurimi aspetti dell’erogazione dei servizi e dell’attuazione di cogenze previste dalle normative vigenti”.