Efficace trattamento degli effluenti per un ambiente migliore

La soluzione METTLER TOLEDO Solvay Fluor si è rivolta a METTLER TOLEDO per una soluzione di regolazione del pH degli effluenti per i prodotti ecocompatibili che produce che garantisse un buon rapporto qualità-prezzo.

25/feb/2010 18.09.45 Mettler Toledo Contatta l'autore

Solvay è un grande gruppo chimico-farmaceutico internazionale con sede a Bruxelles, con oltre 28.000 dipendenti in 50 paesi. Solvay France opera nei settori farmaceutico, chimico e delle materie plastiche. L’azienda conta 12 siti industriali, commerciali e amministrativi: la sede di Tavoux è una delle principali piattaforme chimiche in Francia. Solvay Fluor è l’unità commerciale strategica del gruppo.

Per numerosi anni Solvay Fluor ha sviluppato prodotti ecocompatibili. Uno di questi è Solkane 365mfc, prodotto nello stabilimento di Tavoux. Si tratta di una soluzione fluorurata usata nella fabbricazione di schiume per isolamento termico o come solvente a prestazioni molto elevate (ottica, sgrassaggio ad alta prestazione, pulizia ad alta precisione e così via.). In quanto privo impatto sullo strato di ozono, Solkane 365mfc sta sostituendo i dannosi HCFC (idroclorofluorocarburi) nella fabbricazione di schiume per isolamento termico.
Trattamento degli effluenti

I rifiuti della produzione di Solkane 365mfc sono trattati e regolamentati da un decreto provinciale. Al fine di soddisfare le normative applicabili agli scarichi industriali, Solvay Fluor ha implementato efficienti impianti di trattamento degli effluenti acquosi. Lo scarico è diretto ad un impianto di trattamento in cui i composti organici volatili sono eliminati mediante strippaggio con vapore e precipitazione di sali metallici, prima che il fluido sia scaricato.
Mantenere un pH preciso

Dal momento che gli effluenti sono fortemente basici e caldi (65°C) e contengono composti organici di incrostazione, la parte complessa del processo di trattamento è la regolazione del pH. Per permettere un’eliminazione efficace dei componenti organici e la precipitazione dei sali, il pH deve essere regolato tra 12,5 e 12,7. Il fluido deve essere dapprima portato al pH corretto, quindi può entrare nella colonna di strippaggio. Poiché il processo con vapore altera il pH, il valore deve nuovamente essere corretto per permettere la precipitazione dei sali metallici sui filtri che seguono.
La soluzione METTLER TOLEDO

Solvay Fluor si è rivolta a METTLER TOLEDO per una soluzione di regolazione del pH degli effluenti per i prodotti ecocompatibili che produce che garantisse un buon rapporto qualità-prezzo. La soluzione per pH offerta da METTLER TOLEDO combinava un alloggiamento retrattile InTrac777, un elettrodo per pH InPro4800, un trasmettitore per pH 2220X e un sistema di pulizia automatico EasyClean. L’elettrodo con durata di vita fino a sei mesi è stato uno dei vantaggi più interessanti della soluzione.

L’elettrodo per pH/temperatura METTLER TOLEDO è progettato per le applicazioni più difficili/impegnative nell’industria chimica. L’elettrodo permette misure affidabili in ambienti ossidanti, solventi, acidi o basi forti e resiste ad alte pressioni e temperature. Inoltre, il sistema di pulizia automatico EasyClean è progettato per una facile integrazione nelle aree a rischio di esplosione (ATEX II 2G).
Elettrodo a lunga durata
In questo processo il pH è un parametro essenziale e la sua misura prima dello scarico dell’effluente è critica, in quanto comporta il rischio di una violazione delle norme. Solvay Fluor France ha ritenuto il sistema raccomandato da METTLER TOLEDO più efficace dei sistemi dei concorrenti. Infatti, nonostante la presenza di sali metallici ad una concentrazione di quasi 1 g/l e una pulizia con acido nitrico al 10% ogni 60 minuti, gli elettrodi InPro 4800 offrono una durata in esercizio da circa 4 a 6 mesi.

METTLER TOLEDO è leader nel settore degli strumenti di precisione per uso professionale. Gli strumenti  da laboratorio   METTLER TOLEDO sono utilizzati nel campo della ricerca,  nel campo  scientifico,  nella  scoperta di nuovi farmaci,  nel controllo di qualità  e trovano applicazione  nei settori  farmaceutico, chimico, alimentare e cosmetico .  Le soluzioni industriali globali  METTLER TOLEDO   coprono diverse   fasi dei processi di produzione ed in molti casi i nostri clienti utilizzano i nostri prodotti anche nei loro laboratori. La gamma delle nostre soluzioni spaziano dal ricevimento merci, ai vari processi produttivi, ai controlli di processo in linea, ispezione, confezionamento,  logistica e trasporto .   Inoltre, queste soluzioni possono essere facilmente integrate con le infrastrutture informatiche  del cliente per  una migliore automatizzazione dei flussi di lavoro. Nel settore della vendita alimentare al dettaglio, la nostra offerta per il trattamento dei prodotti freschi parte dal ricevimento e preconfezionamento fino alle soluzioni per la gestione al banco, self-service e ai terminali integrati con le casse.