Salutas risparmia tempo e ottimizza la qualità con il SevenMulti™

25/feb/2010 18.13.28 Mettler Toledo Contatta l'autore

Nell’industria farmaceutica, ottenere prove con risultati precisi e affidabili in un breve lasso di tempo è indubbiamente importante. Per questo motivo la Salutas Pharma GmbH di Barleben, Germania, utilizza un pHmetro SevenMulti™ METTLER TOLEDO per eseguire prove di controllo della qualità del prodotto.

Qualità senza compromessi
Con circa 1350 dipendenti, Salutas è uno dei siti di produzione farmaceutica più avanzati e competitivi in Europa. La gamma dell’azienda comprende prodotti farmaceutici in tutte le forme di dosaggio solide, comprese compresse, compresse rivestite e capsule dure gelatinose. Oltre ad attrezzature di produzione innovative, Salutas dispone anche di modernissime attrezzature per prove analitiche, controllo qualità e microbiologia.

Un compito importante del reparto controllo qualità è la preparazione di mezzi per HPLC con un valore di pH definito con precisione per le successive determinazioni in HPLC. Poiché questo è un compito di routine per assistenti di laboratorio esperti, il sistema automatico di acquisizione dati di SevenMulti è certamente utile. Inoltre permette di risparmiare tempo prezioso in laboratorio, determinando automaticamente il valore di pH mentre un’altra soluzione viene preparata simultaneamente. Se durante l’analisi sopraggiunge una nuova attività da seguire, l’acquisizione dei dati del punto finale è semplicemente commutata su “manuale” e l’assistente di laboratorio mantiene il controllo completo sull’intera determinazione.

“Usiamo spesso l’acquisizione automatica dei dati per le nostre determinazioni di routine, ci permette di risparmiare parecchio tempo”, commenta Katy Brom, assistente di laboratorio a Salutas.

Copertura dell’intero intervallo
Tuttavia, una determinazione molto precisa del valore di pH richiede molto più che una semplice misura. La qualità inizia con una preparazione adeguata, vale a dire tarando i sensori da usare. Per questo processo, il reparto controllo qualità di Salutas utilizza tre strumenti SevenMulti insieme con sensori multipli InLab®413 / Expert Pro. Nell’ambiente farmaceutico, fortemente regolamentato, è necessario che le tarature dei sensori coprano l’intero intervallo di misura del pH per soluzioni per HPLC da pH 1 a pH 9.

SevenMulti supporta fino a cinque punti di taratura, mentre tamponi definibili dall’utente, compresa la dipendenza dalla temperatura, possono essere archiviati nello strumento. Con un gruppo tamponi personalizzabile che utilizza i tamponi a pH 1,0, pH 5,0 e pH 9,0, il SevenMulti copre l’intero intervallo di misura di pH con una taratura con tre punti. In Salutas, la taratura dei sensori viene eseguita ogni mattina, prima della prima determinazione, in modo da garantire il più alto grado di precisione e affidabilità per le circa 20 determinazioni giornaliere.

Documentazione di qualità
Anche la qualità dei sensori InLab®413 e Inlab® Expert Pro è controllata su base giornaliera. Dopo la taratura, viene misurata la soluzione tampone a pH 7,0 e il risultato del sensore è documentato nel diario di laboratorio, insieme all’ID del sensore corrispondente. I risultati delle diverse determinazioni sono stampati con tutti i dati dei campioni sulla stampante compatta RS-P42 di METTLER TOLEDO. La stampa viene anche inclusa nel diario di laboratorio a scopo di documentazione.

Infine, un tecnico dell’assistenza METTLER TOLEDO ha eseguito la certificazione di qualità iniziale degli strumenti e delle macchine necessarie, offerta a Salutas come servizio aggiuntivo. “Siamo molto contenti del servizio professionale e della buona collaborazione dimostrata”, ha commentato il dott. Gerard Ohms, responsabile del laboratorio trasferimento metodi di controllo qualità a Salutas.

METTLER TOLEDO è leader nel settore degli strumenti di precisione per uso professionale. Gli strumenti  da laboratorio   METTLER TOLEDO sono utilizzati nel campo della ricerca,  nel campo  scientifico,  nella  scoperta di nuovi farmaci,  nel controllo di qualità  e trovano applicazione  nei settori  farmaceutico, chimico, alimentare e cosmetico .  Le soluzioni industriali globali  METTLER TOLEDO   coprono diverse   fasi dei processi di produzione ed in molti casi i nostri clienti utilizzano i nostri prodotti anche nei loro laboratori. La gamma delle nostre soluzioni spaziano dal ricevimento merci, ai vari processi produttivi, ai controlli di processo in linea, ispezione, confezionamento,  logistica e trasporto .   Inoltre, queste soluzioni possono essere facilmente integrate con le infrastrutture informatiche  del cliente per  una migliore automatizzazione dei flussi di lavoro. Nel settore della vendita alimentare al dettaglio, la nostra offerta per il trattamento dei prodotti freschi parte dal ricevimento e preconfezionamento fino alle soluzioni per la gestione al banco, self-service e ai terminali integrati con le casse.