L'impresa al tempo di Internet

27/feb/2010 13.05.30 Laura Boccanera Contatta l'autore

Grande successo dell'iniziativa del Rotary Matteo Ricci dedicata al web 2.0 con relatore Guido Grandinetti

Chi di voi ha registrato il dominio con il proprio nome e cognome? e chi ha registrato quello dei propri figli? Inizia subito in medias res il convegno organizzato dal Rotary Club "Matteo Ricci" di Macerata e dedicato al web 2.0. Nella suggestiva cornice della Foresteria dell'Abbadia di Fiastra si è tenuto giovedì sera, alla presenza di tutti i soci, di numerosi ospiti, e di rappresentanti di altri club service, il convegno Internet e la sfida del social network. Un pubblico attento e numeroso ha seguito con interesse la presentazione: partendo da quella che ormai può essere definita la preistoria del web (coniato il termine A.G. Avanti Google, quando le ricerche attraverso motori di ricerca erano molto inferiori rispetto ad oggi) si è arrivati all'utilizzo mirato dei nuovi strumenti che la rete offre. <<Non sappiamo che evoluzione potrà avere la rete, - ha spiegato Guido Grandinetti amministratore delegato della GG Company, società di consulenza alle aziende e liberi porfessionisti per lo sviluppo del business attraverso la rete - basti pensare che i 10 lavori oggi più richiesti dalle aziende nel 2004 ancora non esistevano. Il web 2.0 ci permette di essere non solo presenti nella realtà virtuale, ma di partecipare, passando da una posizione di accettazione passiva dell'informazione ad una invece attiva e relazionale>>.
Alla velocità con cui il flusso di informazioni viaggia, è necessario per ogni professionista, o impresa ascoltare le esigenze del cliente e farsi ascoltare, il consumatore è diventato un Consum-attore, si fida del giudizio e delle recensioni di clienti che hanno già sperimentato, dei blogger e dei partecipanti a forum molto più della pubblicità tradizionale. Ecco perchè il web rappresenta il nuovo “Rinascimento virtuale” che ciascuno di noi deve cogliere. Perchè come diceva, precorrendo largamente i tempi Tom Peters: <<qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il presidente, amministratore delegato e responsabile Marketing dell’azienda chiamata “Io Spa”>>